La Regione autonoma Valle d’Aosta dà un contributo (voucher) per il conseguimento:
- della patente di guida C,
- del Certificato di Qualificazione del Conducente (CQC) merci e
- della patente E.
Il voucher è rivolto a occupati e disoccupati che intendono diventare autisti per il trasporto merci. Il voucher copre le spese di iscrizione al corso per il conseguimento delle patenti di cui sopra. Le domande devono essere presentate entro il 7 dicembre 2021.
Le domande sono aperte ai cittadini italiani o di uno dei Paesi membri dell’Unione europea, residenti in Valle d’Aosta e maggiorenni. Se il cittadino che richiede il voucher è disoccupato, inoccupato o sospeso, il rimborso sarà pari al 95% dei costi di iscrizione ai percorsi formativi scelti. Nel caso in cui il cittadino abbia già un’occupazione, il rimborso sarà pari all’80% dei costi sostenuti per l’iscrizione.
Gli interessati potranno richiedere il voucher formativo entro il 7 dicembre 2021 trasmettendo la domanda all’indirizzo email formazionefse@regione.vda.it o all’indirizzo pec politiche_lavoro@regione.vda.it allegando il modulo debitamente compilato e tutta la documentazione richiesta. Il modulo di domanda è scaricabile dal sito regionale all’indirizzo https://bit.ly/3qpRz4Q
La domanda è da presentare in marca da bollo da 16 euro e le istanze saranno istruite in ordine cronologico secondo la data di arrivo fino ad esaurimento delle risorse disponibili.