A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 del decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività del Registro telematico dei titolari effettivi, per gli enti iscritti nel Registro delle persone giuridiche di cui al d.P.R. 361/2000, vige l’obbligo della comunicazione al Registro imprese dei dati sul Titolare effettivo” , imposto dall’articolo 21 del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 (c.d. Decreto Antiriciclaggio).
Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un’entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari. Le entità tenute all’individuazione e comunicazione al Registro Imprese del titolare effettivo sono:
-
le imprese con personalità giuridica
- le persone giuridiche private
- i trust e gli istituti giuridici affini ai trust
Tali dati devono essere trasmessi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto e l’istanza dovrà essere inviata per via telematica tramite la Comunicazione Unica all’ufficio del Registro imprese della Camera di Commercio e dovrà essere firmata esclusivamente in forma digitale (non è prevista la possibilità di delegare la sottoscrizione della comunicazione a un professionista).
Per informare sull’argomento, il sistema camerale, tramite Infocamere organizza dei webinar dedicati alla prima comunicazione della titolarità effettiva, lunedì 6 novembre e mercoledì 22 novembre 2023.
Per la relativa iscrizione si rimanda al link seguente:
https://www.ao.camcom.it/it/eventi/webinar-comunicazione-del-titolare-effettivo
Per ulteriori informazioni e per il servizio per la compilazione e l’invio telematico della pratica di comunicazione si rimanda al portale web: https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home e alla sezione del sito della Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales