Dal primo ottobre 2024 i lavoratori autonomi e le imprese che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. 89 c.1 l. a) del DLGS 81/08 sono tenuti al possesso della patente a crediti. Sono esclusi coloro che effettuano esclusivamente forniture o prestazioni intellettuali.
Non sono tenute al possesso della patente le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III.
La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti. Questo punteggio può essere incrementato o decrementato in base a diversi fattori: ogni violazione in materia di sicurezza comporta una decurtazione dei punti, secondo una specifica tabella contenuta nella legge.
L’attribuzione di ulteriori crediti invece si ha per storicità dell’azienda per investimenti o formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro o per altre attività di investimenti o formazione così come definite nel decreto attuativo in fase di pubblicazione.
La domanda per ottenere la patente in formato digitale dovrà essere presentata tramite il portale dell’ispettorato nazionale del lavoro.
Per ottenere la patente i soggetti obbligati dovranno attestare tramite autocertificazione il possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione alla CCIAA
- adempimento da parte dei datori di lavoro dei dirigenti dei preposti dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro degli obblighi formativi previsti dal DLGS 81/2008
- DURC valido
- DVR nei casi previsti dalla normativa vigente
- DURF nei casi previsti dalla normativa vigente
- Designazione del RSPP nei casi previsti dalla normativa vigente.
La domanda potrà essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa/lavoratore autonomo o da un soggetto da essi delegato in forma scritta.
La patente sarà revocata in caso di dichiarazione non veritiera sulla sussistenza di uno o più requisiti dichiarati. Decorsi 12 mesi dalla revoca l’impresa o il lavoratore autonomo potrà richiedere il rilascio di una nuova patente.
La patente con punteggio inferiore a 15 crediti non consentirà alle imprese e lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili. Si potranno completare le attività oggetto di appalto/subappalto in corso di esecuzione quando i lavori eseguiti saranno superiori al 30 % del valore del contratto.
In mancanza della patente, o per coloro che operano nei cantieri con meno di 15 punti, si applicherà una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori non inferiore a 6.000 €, nonché l’esclusione della partecipazione ai lavori pubblici per un periodo di sei mesi. Il recupero fino a un massimo di 15 crediti sarà subordinato al parere favorevole di una commissione tecnica.
CNA Valle d’Aosta è a disposizione per consulenza e approfondimento.