L’autocertificazione del possesso dei requisiti della patente a crediti è valida fino al 31 ottobre 2024: entro quella data tutti i soggetti obbligati ad averla devono effettuare la richiesta sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro al quale si accede con SPID o CIE (carta d’identità elettronica).
Devono chiedere la patente le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89 c.1 l. a) del dlgs 81/08 ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. I soggetti tenuti al possesso della patente sono dunque le imprese, non necessariamente qualificabili come impresa edili, e i lavoratori autonomi (quindi anche le ditte individuali senza dipendenti, soci e coadiuvanti) che operano fisicamente nei cantieri.
Presentazione della domanda
La domanda va presentata autocertificando il possesso di una serie di requisiti:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;
c) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
La patente è obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, anche se con sede Ue o extra Ue.