Anche per il 2025 le imprese valdostane avranno la possibilità di ospitare un tirocinante delle scuole superiori nel periodo estivo.
Il progetto, promosso dal Dipartimento politiche del lavoro e della formazione e previsto dal Piano di politica del lavoro, ha l’obiettivo di creare occasioni esperienziali nelle migliori condizioni di accoglienza per i giovani desiderosi di avvicinarsi al mondo del lavoro.
Le imprese interessate possono contattare CNA Valle d’Aosta in modo da organizzare un incontro in sede con i funzionari dell’Amministrazione regionale che spiegheranno meglio di cosa si tratta e forniranno le informazioni pratiche.
L’adesione comporta il sostegno del costo del tirocinio che parte da un minimo di 600 euro e il rispetto delle linee guida previste dall’allegato “Disciplina in materia di tirocini extracurricolari” della DGR n. 839/2022.
Nell’edizione estiva del 2024, oltre ai consueti 40 tirocini offerti dal DPLF, c’è stata una importante novità, ovvero la disponibilità di ulteriori 25 tirocini da parte dell’Associazione Albergatori e di Confcommercio VDA. Questa ha reso possibile l’attivazione e lo svolgimento di ben 65 tirocini per studenti, provenienti da tutte le istituzioni scolastiche, che hanno potuto osservare più da vicino diversi contesti di lavoro e acquisire un bagaglio esperienziale prezioso per il loro futuro.