Si è svolta ieri, giovedì 29 settembre, presso la sala Hôtel des Etats del Comune di Aosta, la conferenza stampa di presentazione della prima Giornata dell’Artigiano. Alla manifestazione, che si svolgerà sabato 8 ottobre in piazza Chanoux a partire dalle ore 10, hanno aderito più di 40 artigiani che presenteranno ai visitatori la propria attività e le proprie creazioni.
Dopo il saluto istituzionale del vicesindaco e assessore alle Attività produttive del Comune di Aosta Antonella Marcoz, il presidente della CNA Valle d’Aosta Salvatore Addario ha sottolineato quanto sia importante valorizzare l’artigianato di produzione che rappresenta il settore trainante dell’economia locale.
“Accendere i riflettori su questo mondo – ha aggiunto il presidente Addario – ci permette anche di portare alla luce altri problemi con i quali i nostri artigiani si confrontano quotidianamente: le normative, i regolamenti, le disposizioni e la burocrazia hanno raggiunto un livello tale da mettere in seria difficoltà questo settore. Oggi, un bravo artigiano potrebbe essere costretto a chiudere se non diventa anche un bravo burocrate! A parità di competenze, è molto più probabile che riesca a lavorare un artigiano che riesce a districarsi abilmente nei meandri della burocrazia, rispetto a uno che fa bene il suo lavoro, senza essere aggiornato sulle ultime disposizioni. Un altro punto critico è rappresentato dai bandi e appalti pubblici dove da nessuna parte si prende in considerazione il discorso della qualità. Sembra che l’unico parametro valido seguito dalla Pubblica amministrazione sia quello di riuscire a spuntare il prezzo più basso e di accorpare i vari servizi, senza valutare la qualità del lavoro e del servizio”.
“Per questi motivi – ha concluso il presidente di CNA Valle d’Aosta – abbiamo voluto portare in piazza i nostri artigiani: per far vedere quanto sono bravi, per far capire che anche in Valle d’Aosta ci sono persone che lavorano bene, che possono offrire servizi di alto livello con professionalità e passione per il proprio lavoro”.
La parola è poi passata al segretario regionale di Confartigianato Aldo Zappaterra: “Vogliamo anche lanciare un messaggio ai giovani e alle loro famiglie – ha sottolineato Zappaterra – perché se è vero che studiare è importante, lo è anche imparare un mestiere. Non c’è posto per tutti dietro le scrivanie, il lavoro manuale non deve essere considerato un’attività di seconda categoria”.
Il presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset ha spiegato che “Gli artigiani hanno una grande capacità produttiva, tecnologica, di sviluppo. In questa occasione, vedo tante forze che si sono unite: è fondamentale fare rete, magari arrivando a coniugare tutte le tipicità della nostra Regione“.
Il consigliere dell’Ordine degli Architetti Luciano Bonetti ha chiuso la conferenza stampa illustrando il concorso di idee organizzato per quest’occasione per la progettazione di un portabiciclette da ubicare in ambito alpino. Il vincitore è stato l’architetto Maurizio Gontier: il suo progetto “Sonaille” sarà realizzato dagli artigiani nel corso della manifestazione (maggiori informazioni a questo link).
Aosta, 30 settembre 2016