La Giunta regionale, nella sua riunione di ieri, lunedì 26 agosto 2024, ha approvato i nuovi criteri applicativi che disciplinano gli aiuti, a fondo perduto, per i danni causati da calamità naturali.
Le domande vanno presentate entro i termini e secondo le modalità indicate in bandi specifici, che verranno approvati con provvedimento dirigenziale nelle prossime settimane, per ogni singolo evento calamitoso, previo invio della segnalazione del danno.
Per la calamità del 29 e 30 giugno 2024, le segnalazioni relative ai danni ad attivi materiali quali terreni, macchinari, attrezzature, scorte e perdite di produzione, devono essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica danni-aziende-agricole@regione.vda.it attraverso i moduli appositamente predisposti e reperibili sul canale tematico “Agricoltura” del sito della Regione (https://www.regione.vda.it/agricoltura/Danni_Alluvione/default_i.aspx).
Per informazioni e supporto alla compilazione dei moduli, è possibile rivolgersi all’Ufficio preposto al numero di telefono 0165/275280.
Si ricorda che i Consorzi di miglioramento fondiario e le consorterie sono, invece, tenuti a segnalare gli eventuali danni subiti alle infrastrutture di loro competenza all’indirizzo prevenzione-idrogeologica@regione.vda.it attraverso un modulo appositamente predisposto e reperibile alla stessa pagina sopra indicata entro mercoledì 18 settembre 2024.