La Sezione Regionale Valle d’Aosta dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali istituita presso la Chambre Valdôtaine organizza un seminario relativo al trasporto dei rifiuti in conto proprio prodotti dalle imprese nell’esercizio della loro attività economica.
Tali imprese non possono considerarsi gestori professionali dei rifiuti, ma qualora la loro attività comporti il trasporto dei rifiuti prodotti, hanno l’obbligo di iscriversi nell’apposita categoria dell’Albo Gestori Ambientali (Categoria 2-bis).
L’iniziativa si pone l’obiettivo di far conoscere gli obblighi in capo a queste realtà imprenditoriali ed aiutarle nel percorso del rispetto degli adempimenti in ambito ambientale e supportarle nel processo di trasparenza che lo specifico trasporto dei rifiuti prevede.
È previsto un intervento da parte dell’Assessorato regionale Ambiente e Agricoltura sulle Linee guida regionali per la gestione di materiali e dei rifiuti derivanti da attività di costruzione, demolizione e scavo, comprese le costruzioni stradali.
PROGRAMMA
23 novembre 2018 c/o Sala Conferenze Institut agricole régional – Regione La Rochère 1/A
Ore 8.45 – Registrazione dei partecipanti
Ore 9.00
- L’albo gestori ambientali – DM 120/2014
- Genesi del produttore in proprio dei rifiuti Art 212 c. 8 D. Lgs 152/2006 e Cat. 2bis
- La delibera di applicazione art. 8, comma 2 DM 120/2014
- I rifiuti prodotti e riconducibili all’attività esercitata
- La disponibilità dei veicoli e le limitazioni delle immatricolazioni uso proprio
- I procedimenti disciplinari dell’Albo Gestori
- Linee guida regionali per la gestione di materiali e dei rifiuti derivanti da attività di costruzione, demolizione e scavo, comprese le costruzioni stradali.
Ore 11.00
- La predisposizione della pratica
- I documenti da allegare
- La compilazione della domanda
- L’invio della pratica telematica
- Il download del provvedimento
Ore 13.00 – Chiusura dei lavori
Per garantire una miglior organizzazione dell’iniziativa, si chiede di confermare la propria presenza compilando il modulo di adesione allegato e inviandolo all’indirizzo ambiente@ao.camcom.it entro martedì 20 novembre.
La partecipazione all’evento è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre e all’Albo.
Aosta, 8 novembre 2018