Il turismo nelle città d’arte rappresenta un asset strategico e ad oggi risulta quello tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria. Non si può prescindere dalla forte attrazione rappresentata dalle città d’arte, a livello nazionale e soprattutto internazionale, per la piena ripartenza.
In queste destinazioni, l’utilizzo dei poli culturali quali musei, teatri, biblioteche, aree archeologiche, la valorizzazione delle eccellenze territoriali, dei siti Unesco, l’artigianato di qualità, i percorsi del gusto, dei saperi e della tradizione risultano fondamentali per aumentare la capacità di attrazione dei flussi turistici necessari al rilancio e alla ripartenza del turismo italiano.
IL RILANCIO DELLE CITTÀ D’ARTE
SCELTA STRATEGICA PER LA RIPARTENZA DEL TURISMO
VENERDÌ 26 MARZO 2021
15.00 – 17.00
EVENTO IN MODALITÀ DIGITALE
PROGRAMMA
ORE 15.00
APERTURA LAVORI
MARCO MISISCHIA
PRESIDENTE CNA TURISMO E COMMERCIO
RELAZIONI INTRODUTTIVE
CRISTIANO TOMEI
COORDINATORE CNA TURISMO E COMMERCIO
ANDREA ROLANDO
PROFESSORE ORDINARIO DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI POLITECNICO DI MILANO
INTERVENTI
DARIO NARDELLA
SINDACO DI FIRENZE
MICHELE DE PASCALE
SINDACO DI RAVENNA
MANLIO MESSINA
ASSESSORE TURISMO, SPORT E SPETTACOLO REGIONE SICILIA
RIFLESSIONI CONCLUSIVE
SERGIO SILVESTRINI
SEGRETARIO GENERALE CNA