Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Il Comune di Aosta ha approvato alcune modifiche alle norme di gestione ZTL

La Giunta del Comune di Aosta ha approvato alcune modifiche alle norme che disciplinano le Zone a Traffico Limitato cittadine in modo da rispondere ad alcune esigenze emerse negli ultimi mesi. Tutte le modifiche approvate dall’Esecutivo entreranno in vigore il prossimo 14 aprile.

In particolare, le principali novità riguardano la possibilità di accedere nelle ZTL con permesso TR agli operatori economici che svolgono il servizio universale di consegna plichi postali esclusivamente con mezzi elettrici di piccole dimensioni, nel numero massimo di tre per ciascun operatore. Inoltre, per la tipologia TRC, dedicata alle attività commerciali della fascia gialla per autorizzare clienti e/o fornitori al transito e alla sosta, con necessità di numerosi accessi nell’arco dell’anno, sarà, ora, possibile ottenere un’autorizzazione annuale al costo forfettario di 500 euro. Infine, per quanto riguarda l’autorizzazione di tipo TRX, è stato eliminato il limite orario per gli Uffici giudiziari e i corpi di Polizia.

Quanto alle strutture ricettive, è stato implementato nel software di gestione delle autorizzazioni ZTL l’inserimento multiplo delle targhe, così da snellire e semplificare gli adempimenti da parte dei gestori delle attività alberghiere.

La revisione della disciplina giunge a un anno dall’attivazione del portale dedicato alla gestione dei permessi relativi alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) della città di Aosta. Si ricorda, infatti, che dal 2 aprile 2024 il sistema dei permessi di accesso alle ZTL è gestito unicamente mediante il portale accessibile all’indirizzo https://www.comune.aosta.it/it/page/prenotazioni-online. Tramite il sito è possibile richiedere il rilascio o il rinnovo delle autorizzazioni al transito e/o alla sosta in ZTL, per tutte le tipologie di contrassegni, senza doversi recare presso gli uffici ZTL della società Aps.

Nei 362 giorni di operatività del portale gli accessi online sono stati 13.492 su un totale di 14.520 pratiche, pari a poco meno del 93%. Tra le altre, le comunicazioni di transito degli ospiti delle strutture ricettive sono state effettuate online nella totalità dei casi, pari a 6.355; per la comunicazione delle date transito veicolo relative ai contrassegni TR (operatori economici, attività commerciali ed artigianali che non hanno sede in ZTL), le operazioni online sono state 1.531 su 1.533; per le deroghe speciali 272 su 272; per le operazioni di aggiunta di targhe al profilo 526 su 541; per i permessi invalidi 668 su 675.

Poiché la registrazione tramite Identità digitale (Spid) o Carta di identità elettronica (Cie) è necessaria per poter avere accesso al rinnovo online dei permessi, si invitano i possessori di autorizzazioni ZTL che eventualmente non l’avessero ancora fatto, a registrarsi sul portale. Analoga procedura è richiesta, ovviamente, a tutti coloro che hanno bisogno di ottenere ex novo autorizzazioni permanenti o temporanee al transito e/o alla sosta nelle ZTL.

Per supportare i cittadini che avessero bisogno di assistenza per la procedura è disponibile il servizio di facilitatore digitale, prenotabile al numero del centralino comunale (0165-3001), attraverso il numero delle prenotazioni online di APS (0165-1875002) oppure tramite il servizio prenotazioni online del sito web comunale, direttamente raggiungibile all’indirizzo https://www.comune.aosta.it/servizi/prenotazioni-online.

Lo sportello Aps “Sosta e Mobilità” di corso Lancieri 30/F resta comunque aperto al pubblico su appuntamento previa prenotazione da effettuarsi sul sito web www.apsaosta.it oppure tramite telefono al numero 0165-1875008.

altre news

Dazi, CNA: “Preoccupati. Il governo punti al negoziato. Altrimenti si muova l’Ue”

3 Aprile 2025

Il Comune di Aosta ha approvato alcune modifiche alle norme di gestione ZTL

3 Aprile 2025

L’impatto dei veicoli ibridi ed elettrici sulla manutenzione auto

3 Aprile 2025

CNA in Rete per la Vita

3 Aprile 2025