Rivolto a giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni che non hanno un’attività lavorativa, non studiano e non frequentano un corso di formazione, Garanzia Giovani è un Programma del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro, realizzato sul territorio dall’Amministrazione regionale, volto a favorire l’occupazione giovanile attraverso un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.
Il piano rappresenta un’importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.
La settimana scorsa, la Giunta regionale della Valle d’Aosta ha incrementato del 12% gli stanziamenti previsti per i tirocini nell’ambito di Garanzia giovani, portando la misura a quota 1.344.595 euro e consentendo così l’attivazione di ulteriori 50 tirocini.
Il programma
Per i datori di lavoro che assumono i giovani iscritti al programma, che stanno intraprendendo un percorso con i Servizi per l’impiego regionali, è previsto un bonus occupazionale, ovvero un incentivo economico.
Tale incentivo spetta a coloro che attivano un contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, un contratto a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, della durata di 6 mesi o superiore, oppure un contratto di apprendistato professionalizzante. Tutte queste forme contrattuali possono essere anche part-time con orario pari o superiore al 60% del normale orario.
L’importo dell’incentivo, al quale si applica la normativa relativa agli aiuti in “de minimis”, è definito in base al grado di occupabilità del giovane: parte da 1.500 euro se bassa, fino a 6.000 euro se molto alta.
Super Bonus
Il programma prevede anche un Super Bonus per tutti i datori di lavoro che assumano a tempo indeterminato, a partire dal 1° marzo 2016 sino al 31 dicembre 2016, un giovane che abbia svolto, o stia svolgendo, un tirocinio Garanzia Giovani avviato prima del 31 gennaio 2016.
Cosa devono fare le aziende
Maggiori informazioni sulla procedura da seguire, sono disponibili al sito www.garanziagiovani.gov.it sezione aziende