Il Bonus per le donne disoccupate è un incentivo, erogato dall’INPS sotto forma di sgravio, per l’assunzione di donne con età superiore ai 50 anni prive di occupazione da almeno 12 mesi, o di qualsiasi età se residenti in aree svantaggiate ovvero con tasso di disparità uomo-donna superiore al 25%.
Il bonus ha una durata pari a 12 mesi se si assume una donna con contratto a tempo determinato e può arrivare fino a 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato o per la trasformazione da contratto a tempo determinato a indeterminato.
All’interno della sezione “Normativa”, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Decreto interministeriale del 27 ottobre 2016 che individua per il 2017 i settori e le professioni con tasso di disparità uomo-donna che supera di almeno il 25% il valore medio annuo, per l’applicazione degli incentivi all’assunzione previsti dalla Legge 92/2012 cosiddetta Legge Fornero.
Il Decreto indica, per l’anno 2017, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna sul lavoro che supera almeno del 25 per cento la disparità media uomo-donna, sulla base delle elaborazioni effettuate dall’lstat in relazione alla media annua del 2015.
I settori e le professioni individuati sono elencati rispettivamente nelle tabelle allegate al decreto e costituiscono un requisito essenziale, solo nel settore privato, ai fini della concessione del cosiddetto bonus per le donne disoccupate introdotto dalla legge 28 giugno 2012, n. 92 e valevole anche per l’anno 2017.
Aosta, 10 novembre 2016