Delegazione diplomatica di Taiwan in Valle d’Aosta organizzata e promossa da CNA Turismo

Nella mattinata di oggi, martedì 29 ottobre 2024, il Console Generale di Taiwan e Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza di Taipei a Milano, Riccardo Tsan-Nan Lin, accompagnato da una delegazione formata da Dino Wu, Segretario dell’Ufficio di Rappresentanza di Taipei, Leo Lee, Presidente dell’Associazione Commerciale Taiwanese in Italia, e Tiffany Chen, Direttrice di Taiwan Trade Center, è stato ricevuto dalle autorità valdostane a Palazzo regionale.

All’incontro, organizzato e promosso da CNA Valle d’Aosta, hanno preso parte il Presidente della Regione, Renzo Testolin, Assessore al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques, il Presidente di CNA Valle d’Aosta, Andrea Caruso, il Presidente di CNA settore Turismo, Salvatore Addario, e il Direttore di CNA Valle d’Aosta, Michela Bonardo.

Dopo gli interventi del Presidente Testolin e dell’Assessore Grosjacques, il Presidente Caruso ha illustrato alla delegazione taiwanese le attività di CNA Valle d’Aosta e i vari settori economici che rappresenta in quanto associazione di categoria.

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa rappresenta la più grande associazione di rappresentanza distribuita nel territorio, presente in tutte le province italiane, con 19 CNA Regionali e 95 CNA Territoriali e oltre 1.100 sedi tra regionali, territoriali e locali. CNA rappresenta e tutela gli interessi delle micro, piccole e medie imprese, operanti nei settori della manifattura, costruzioni, servizi, trasporto, commercio e turismo: ed in generale del mondo dell’impresa e delle relative forme associate”, ha spiegato Caruso.

È importante sottolineare – ha sottolineato Salvatore Addario – che l’Italia è il terzo partner commerciale di Taiwan nell’Unione Europea, dopo Germania e Paesi Bassi, e per CNA Turismo e Commercio questo incontro rappresenta un’opportunità fondamentale. Vogliamo creare una solida collaborazione tra la Valle d’Aosta e la rappresentanza di Taipei in Italia, per promuovere scambi culturali e integrare Taiwan nelle nostre attività regionali: questo ci aiuterà a sviluppare un canale privilegiato per il turismo nella nostra regione”.

In particolare, per il nuovo progetto di ‘International Wedding Destination’, una partnership con il Consolato di Taiwan a Milano potrebbe rivelarsi preziosa per proporre pacchetti turistici che mettano in risalto le ricchezze culturali, turistiche e naturali della Valle d’Aosta”, ha aggiunto Addario.

Taiwan è fortemente orientato a potenziare gli investimenti in Italia e in Europa – ha spiegato il Presidente Testolin – e ritiene che la Valle d’Aosta, per le sue particolarità e le sue caratteristiche ambientali, possa essere un interessante contesto in cui sviluppare alcuni progetti trasversali. A questo primo e proficuo incontro seguiranno degli approfondimenti coinvolgendo la Camera di Commercio e le associazioni imprenditoriali. Ringraziamo la CNA per avere collaborato a questo interessante contatto istituzionale”.

Secondo l’Assessore Giulio Grosjacques “Taiwan, con i suoi 23 milioni di abitanti, di cui 300 mila frequentano l’Italia ogni anno, potrebbe essere un interlocutore interessante per aprire un nuovo mercato turistico, considerato il forte interesse per lo sci e per gli sport di montagna, in particolare il ciclismo, il trekking e il trail. Oggi ci è stata prospettata la possibilità di essere invitati, il prossimo maggio, alla fiera internazionale del turismo a Taipei che, con i suoi 500 mila visitatori, potrebbe essere per noi un’ottima occasione promozionale”.

Dopo l’incontro in Regione, la delegazione è stata accompagnata fino ai 3.500 metri della terrazza panoramica di Skyway Monte Bianco, per ammirare una delle meraviglie della Valle d’Aosta.

altre news

#CNAperlaLegalità, torna la campagna di Benessere e Sanità

20 Dicembre 2024

Festività natalizie, avviso chiusura uffici

19 Dicembre 2024

Presentata l’indagine 2024 di CNA Giovani Imprenditori

19 Dicembre 2024

Progetto SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia”, l’export a portata di mano

17 Dicembre 2024