Dall’Inail, incentivi per interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro

Lo scorso 23 dicembre, l’Inail ha pubblicato l’Avviso pubblico ISI 2016, relativo agli incentivi per le imprese per la realizzazione di interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro.

Rispetto agli anni passati, sono state inserite alcune novità che riguardano in particolare l’introduzione di un nuovo asse di finanziamento dedicato alle micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti in specifici settori di attività, e una diversa modalità di inoltro della documentazione a completamento della domanda.

Il nuovo asse di finanziamento, pari a 20 milioni, dedicato alle micro e piccole imprese che operano in specifici settori di attività, individua una serie di attività legate alla ristorazione, alla produzione, comprese gelaterie e pasticcerie, e al commercio di prodotti alimentari compreso i bar senza cucina (13 codici attività Ateco).

Il secondo asse, pari a oltre 67 milioni, ripropone il finanziamento dei progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, utilizzabile ovviamente da tutte micro, piccole e medie imprese indipendentemente dal settore di attività.

Il terzo asse ripropone oltre 157 milioni alle micro, piccole e medie che attuano progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Da tutti e tre gli assi sopra descritti, risultano escluse le micro-piccole imprese della produzione primaria dei prodotti agricoli e destinatari esclusivi dei progetti per specifici settori attività – Bando ISI agricoltura 2016, scadenza inserimento progetti on line entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2017.

Aosta, 10 gennaio 2017

altre news

#CNAperlaLegalità, torna la campagna di Benessere e Sanità

20 Dicembre 2024

Festività natalizie, avviso chiusura uffici

19 Dicembre 2024

Presentata l’indagine 2024 di CNA Giovani Imprenditori

19 Dicembre 2024

Progetto SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia”, l’export a portata di mano

17 Dicembre 2024