Dalla Giunta regionale l’approvazione di provvedimenti in favore di imprese e enti locali colpiti dall’alluvione

Nell’ambito delle iniziative volte al sostegno alle comunità ed ai territori colpiti dall’alluvione del 29 e 30 giugno, la Giunta regionale ha approvato due importanti atti.

Nella seduta di ieri, giovedì 28 novembre 2024, è stata, infatti, approvata la convenzione tra la Regione e la società Finaosta SpA per l’attuazione delle disposizioni in materia di contributi a sostegno delle imprese colpite dagli eventi alluvionali.

I contributi sono diretti all’abbattimento degli interessi e delle spese di istruttoria praticati da Finaosta S.p.A. per la concessione del “Finanziamento sostegno alle imprese destinato alle imprese colpite dall’alluvione di giugno 2024”, concessi con risorse proprie di Finaosta S.p.A. a valere sulla Gestione Ordinaria di cui all’articolo 5 della l.r. 7/2006.

La domanda per l’ottenimento dell’agevolazione è presentata dall’impresa richiedente a Finaosta S.p.A., contestualmente alla domanda di finanziamento oppure separatamente entro e non oltre il termine inderogabile del 31 dicembre 2024.

A tal fine sono stati destinati 955 mila e 212,95 euro per il 2024, utili alla costituzione del fondo di dotazione temporaneo per la concessione da parte della Regione dei contributi a favore delle imprese operanti sul territorio che abbiano subito danni diretti o indiretti dall’alluvione di giugno 2024.

Possono beneficiare del contributo in conto interessi le imprese operanti sul territorio regionale che abbiano subito danni diretti o indiretti dall’alluvione di giugno 2024, intendendosi con danni indiretti un calo di fatturato dell’impresa richiedente almeno pari al 20%, confrontando i dati relativi ai mesi di luglio 2023 e luglio 2024, e che abbiano ottenuto da Finaosta la concessione del “Finanziamento sostegno alle imprese destinato alle imprese colpite dall’alluvione di giugno 2024” a valere sulla Gestione Ordinari. Per le imprese che hanno avviato l’attività successivamente al mese di luglio 2023, nell’impossibilità di determinare il calo di fatturato, la riduzione del fatturato è presunta.

Per ogni informazione è possibile visionare il link http://www.finaosta.com/finaosta/index.php/newsid/222

oppure contattare Finaosta S.p.A. ai numeri telefonici 0165.269227- 269272-269236

Il Governo regionale ha, poi, destinato 500 mila euro per il finanziamento straordinario a sostegno degli investimenti degli enti locali che vanno ad aggiungersi all’importo di 13.800.000 euro al Comune di Cogne per il finanziamento di interventi riguardanti la viabilità comunale e i relativi sottoservizi, nonché interventi di regimazione idraulica nei tratti interferenti, e ai 4.400.000 euro al Comune di Valtournenche per il finanziamento di interventi riguardanti l’acquedotto e la fognatura comunale, già così individuati nella L.r. 27/2024.

Nell’esame di deliberazione, che si è articolata attorno alle risultanze della ricognizione degli interventi di competenza delle amministrazioni comunali che si sono resi necessari per il superamento dell’emergenza, è previsto, nello specifico, il trasferimento dei fondi a favore dei Comuni di Brusson, Châtillon, Emarèse, Montjovet, Pontey e Ayas per la copertura delle spese sostenute per il ripristino di viabilità e servizi pubblici quali le reti fognarie.

La deliberazione, che sarà sottoposta al parere del Consiglio permanente degli enti locali- CPEL, individuati i Comuni e i rispettivi interventi che si ritengono prioritari, stabilendo che il contributo sarà a copertura fino al 100% delle spese sostenute – lavori oltre ad eventuali spese tecniche – e che il trasferimento sarà effettuato a fronte della presentazione di tutta la documentazione tecnica, contabile ed amministrativa al Dipartimento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.

altre news

Nuovi corsi in partenza organizzati dal CNOS/FAP Valle d’Aosta

14 Gennaio 2025

Percorso formativo Road to Osaka – Expo 2025

14 Gennaio 2025

Incontro per l’Orientamento al lavoro e Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

14 Gennaio 2025

Webinar Nuova CEI 64-8: doppio appuntamento

14 Gennaio 2025