A partire dal 1° luglio 2018 il servizio di rilascio di dispositivi di firma digitale sarà affiancato da nuovi servizi di assistenza dietro corresponsione di una tariffa rivolti a consentire il rilascio o rinnovo urgente del dispositivo e lo sblocco con codice PUK del Pin del dispositivo.
L’iniziativa, da una parte risponde alle numerose richieste effettuate dall’utenza di rilascio o rinnovo urgente di firma digitale per poter effettuare adempimenti vari, o di assistenza post emissione del dispositivo, dall’altra consentirà di organizzare in modo migliore l’attività di sportello, con vantaggi in relazione alla distribuzione dei carichi di lavoro e ai tempi di resa del servizio.
I costi per il servizio urgente si sommano a quelli previsti per il normale rilascio:
- € 20+ IVA in caso di richiesta rilascio o rinnovo urgente dispositivo digitale con appuntamento garantito entro le 48 ore (esclusi giorni non lavorativi);
- € 10+IVA in caso di sblocco con codice PUK del PIN del dispositivo (sia formato smart-card che Token USB).
Ricordiamo che il primo rilascio per un legale rappresentante di impresa con sede in Valle d’Aosta, ed in regola con il pagamento del diritto annuale, è gratuito in caso di nuova emissione di Smart-card oppure ha un costo di 40 euro se il formato è una Token USB (chiavetta).
In tutti gli altri casi (ulteriori rilasci ad altri amministratori della medesima società, professionisti, privati cittadini, scadenza o smarrimento) il costo è di: 25 euro per il rilascio della Smart card oppure 70 euro per il rilascio del Token USB (chiavetta).
I certificati digitali hanno una validità di tre anni, allo scadere dei quali gli stessi possono essere rinnovati, per un periodo di pari durata, entro i 90 giorni antecedenti la data di scadenza. I certificati possono essere rinnovati per una sola volta; dopo sei anni dal primo rilascio è necessario munirsi di un nuovo dispositivo.
Il costo del rinnovo è di 7,00 euro di diritti di segreteria per il rinnovo del certificato CNS (autenticazione), più 10,00 euro + IVA per il rinnovo del certificato di firma digitale, per un totale di € 19,20.
Per accedere al servizio è sufficiente contattare la Chambre Valdôtaine al numero 0165 573015.
Aosta, 29 giugno 2018