Dal 20 al 27 maggio, l’Assemblea Regionale di Canto Corale “Floralies Vocales”

Un inseguimento di note e di voci tra le più alte cime d’Europa. Il canto corale rappresenta una delle espressioni più radicate e sentite della tradizione valdostana e i gruppi corali della regione da sempre prestano grande attenzione alla ricerca di canti inediti, grande patrimonio della cultura musicale valdostana.
L’appuntamento dell’Assemblea Regionale, organizzato dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, rappresenta la vetrina dove poter ammirare da vicino gli splendidi costumi tradizionali riuniti per l’occasione, ma ancor più per farsi guidare dalle voci e dai balli dei vari gruppi.
La manifestazione si svolge sull’arco di un’intera settimana, le serate preliminari ad Aosta, presso il rinnovato Teatro Splendor e la Chiesa di Sant’Orso, mentre la giornata conclusiva si terrà in quattro piazze di Aosta con la partecipazione di tutti i cori ed i gruppi folcloristici.

PROGRAMMA:

  • Dal 20 al 24 maggio Cori al Teatro Splendor
  • Il 25 e il 26 maggio Cori polifonici e classici alla Chiesa di Sant’Orso
  • Il 27 maggio Cori in 4 piazze di Aosta

Oltre ai cori e ai gruppi folkloristici sabato 27 maggio sono previste delle manifestazioni collaterali
PROMEchante
Quest’anno le Floralies saranno anche l’occasione per scoprire i siti di interesse storico della città. Le guide turistiche accompagneranno turisti e residenti in un percorso che toccherà i punti di animazione musicale e i principali monumenti che saranno aperti gratuitamente per questa occasione.

  • Costo: 10€ adulti / 5€ ragazzi (6-14 anni)
  • Visite guidate durante tutto il pomeriggio.
  • Info e prenotazioni: Office del turismo – Via Porta Praetoria, 3 – 0165 236627

Laboratori per bambini
Le Floralies diventano un momento importante per conoscere la cultura della nostra regione. I più piccoli (5-11 anni) saranno coinvolti sotto i portici del Comune di Aosta in 4 laboratori tematici:

  • I costumi tradizionali
  • Impariamo un ballo e un canto
  • Salassi e Romani: la nascita di Augusta Praetoria
  • Giochiamo tra i monumenti di Augusta Praetoria
    Inizio: 15h00 – I laboratori sono gratuiti. Info e prenotazioni: Office del turismo Via Porta Praetoria, 3 – 0165 236627
  • L’eccellenza dell’enologia regionale sarà presente grazie all’Associazione VIVAL (Viticulteurs valdôtains) che farà degustare vini locali e presenterà la manifestazione Cantine Aperte prevista per il giorno successivo domenica 28 maggio. Appuntamento per un brindisi e un canto in compagnia sotto i portici del Comune di Aosta a partire dalle 17h30 fino alle 19h30.

Per l’occasione l’entrata ai seguenti siti sarà gratuita: Teatro romano, Criptoportico forense, Museo archeologico regionale e la Chiesa paleocristiana di san Lorenzo. 

Aosta, 18 maggio 2017

altre news

Il Foglio Artigiano 02-2024

23 Dicembre 2024

#CNAperlaLegalità, torna la campagna di Benessere e Sanità

20 Dicembre 2024

Festività natalizie, avviso chiusura uffici

19 Dicembre 2024

Presentata l’indagine 2024 di CNA Giovani Imprenditori

19 Dicembre 2024