Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi raccogliendo e valorizzando le soluzioni a ridotto impatto ambientale immesse sul mercato nazionale nel biennio 2022/2023: è questo l’obiettivo del bando promosso CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, aperto fino al 30 aprile 2024 e rivolto ad aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi.
L’iniziativa mette in palio un importo complessivo pari a 600 mila euro: di questi, 50 mila euro saranno destinati ai 5 casi più virtuosi in ottica di economia circolare.
Le leve di ecodesign considerate saranno il risparmio di materia prima, il risparmio di materia prima vergine, la semplificazione del sistema imballaggio, il riutilizzo, la facilitazione delle attività di riciclo, l’utilizzo di materiale riciclato, l’ottimizzazione della logistica e l’ottimizzazione dei processi produttivi.
Per partecipare è necessario compilare il questionario on line su www.ecotoolconai.org (Area Bando) previa registrazione. Per ogni eventuale richiesta di supporto alla compilazione e per informazioni è possibile scrivere una mail a ecotoolconai@conai.org.
Al fine di presentare la nuova interfaccia utente della piattaforma Ecotool CONAI a disposizione dei consorziati per la presentazione delle candidature, mercoledì 6 marzo 2024, alle ore 11, si svolgerà un Webinar. Per partecipare è necessario registrarsi accedendo a QUESTO LINK
Scarica il bando: Regolamento_Bando_CONAI_Ecodesign-2024