A partire da oggi, martedì 2 aprile 2024, il sistema dei permessi di accesso alle ZTL sarà gestito unicamente mediante il nuovo portale https://ztl.comune.aosta.it/, tramite il quale sarà possibile richiedere il rilascio o il rinnovo delle autorizzazioni al transito e/o alla sosta in ZTL, per tutte le tipologie di contrassegni, senza doversi recare presso gli uffici ZTL della società Aps.
Tutti i possessori di autorizzazioni ZTL hanno già ricevuto comunicazione della novità: agli utenti basterà registrarsi entro il prossimo 30 giugno sul nuovo portale per poter avere accesso al rinnovo online dei permessi. Per poterlo fare è necessario disporre di Identità digitale (Spid) o di Carta di identità elettronica (Cie). Analoga procedura sarà richiesta a tuti coloro che avranno bisogno di ottenere ex novo autorizzazioni permanenti o temporanee al transito e/o alla sosta nelle ZTL.
Per supportare i cittadini che avessero bisogno di assistenza per la procedura, è disponibile il servizio di facilitatore digitale, prenotabile al numeri del centralino comunale (0165 3001), attraverso il numero delle prenotazioni online (0165 1875002) oppure tramite il servizio prenotazioni online del sito web comunale, direttamente raggiungibile all’indirizzo https://www.comune.aosta.it/servizi/prenotazioni-online.
Sul nuovo portale, invece, nell’omonima sezione saranno disponibili dei videotutorial (il primo, introduttivo al servizio, è già fruibile on line) dedicati alle diverse tipologie di permessi disponibili e alle modalità per richiederne il rinnovo o la prima emissione. Lo sportello Aps “Sosta e Mobilità” di corso Lancieri 30/F resta comunque aperto al pubblico su appuntamento previa prenotazione da effettuarsi sul sito web www.apsaosta.it oppure tramite telefono al numero 0165 1875008.