Attivazione del servizio “Memobollo”

L’Amministrazione regionale ha attivato “Memobollo” il servizio che renderà più semplice e pratico ricordarsi di versare il bollo auto che non ha la stessa scadenza per tutti i veicoli.

I cittadini che lo desiderano potranno iscriversi sul sito internet e ricevere una mail di avviso in prossimità della scadenza di versamento della tassa auto di ogni singolo veicolo.

Per attivare il servizio è sufficiente accedere al portale regionale – sezione tributi regionali/tassa auto, collegarsi a “Memobollo” e inserire i dati personali (nome, cognome e codice fiscale), la targa del veicolo (anche più di un veicolo per cittadino) e l’indirizzo e-mail al quale si desidera ricevere il promemoria. E’ possibile, inoltre, modificare in ogni momento i dati inseriti o di disattivare il servizio.

Esenzione regionale per i veicoli a basso impatto ambientale

L’Assessorato segnala, inoltre, che la legge di stabilità regionale per il triennio 2017/2019 ha introdotto l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, per un periodo fino a 5 anni, per le autovetture e per gli autocarri con massa fino a 3,5 tonnellate con propulsione ibrida elettro/termica, o a idrogeno, immatricolati dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2019. I veicoli a propulsione esclusivamente elettrica beneficiano già di analoga esenzione quinquennale ai sensi della normativa statale.

I cittadini intestatari dei veicoli coinvolti non hanno la necessità di presentare istanze in quanto l’esenzione sarà gestita automaticamente dall’ufficio tributi e tasse auto dell’Assessorato.

L’esenzione potrà essere revocata se l’intestatario risulterà non avere versato la tassa auto per gli altri veicoli di cui è eventualmente proprietario.

Aosta, 10 ottobre 2017

altre news

XXX Concorso mieli della Valle d’Aosta: posticipata la consegna dei campioni a martedì 3 settembre

26 Agosto 2024

Un seminario gratuito sul corretto stoccaggio dei rifiuti

29 Agosto 2024

Attivo in Valle d’Aosta SEND, il Servizio Notifiche Digitali per la semplificazione della gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese

29 Agosto 2024

La Giunta regionale ha approvato i criteri per compensare i danni causati dalle calamità naturali alle aziende agricole

27 Agosto 2024