Mercoledì 16 maggio, al Circolo dei Lettori di Torino, in via Bogino 9, in assoluta anteprima, si svolgerà il Seminario gratuito “Turismo e Cervello: connessioni neurali“, un appuntamento dedicato alla Neurofisiologia e alle Scienze Cognitive al servizio del Turismo, nel corso del quale lo psicanalista e neurologo Mauro Felletti terrà una Lectio Magistralis.
“Il viaggio è un sottile equilibrismo tra istinto e ragione, tra neocorteccia e paleocorteccia. Le Neuroscienze Cognitive ci aiutano a comprendere e a dialogare con il turista“, si legge nella nota di presentazione.
“Riflessioni e nuove chiavi di lettura per comunicare, vendere e vivere il turismo con l’aiuto della Neurofisiologia e delle Scienze Cognitive. Si parlerà della misteriosa alchimia tra dopamina e serotonina che induce al viaggio. Di come conscio e inconscio agiscano sulla curiosità che muove il viaggiatore. Di come il sistema mesocorticolimbico influisca sui comportamenti di scelta della destinazione di viaggio. E di come tutto questo possa favorire il dialogo tra turista e territorio, migliorando l’accoglienza per il viaggiatore e rendendo più efficace la comunicazione“.
Programma:
Registrazione: ore 17:15
Apertura lavori: ore 17:30
– Introduzione a cura di Paola Tournour-Viron, giornalista specializzata in economia e marketing del turismo
– Lectio Magistralis del Dr. Mauro Felletti, Psicanalista e Neurologo Responsabile Area delle Neuroscienze e Psicologia dello Sviluppo Cidimu.
Chiusura lavori: ore 19:00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Aosta, 10 maggio 2018