Lunedì 11 novembre 2024 è stato pubblicato il Decreto con cui il Mistero del Turismo ha definito i criteri di determinazione, le modalità di assegnazione e le procedure di erogazione dei 15 milioni di euro stanziati a favore delle imprese esercenti attività turistiche e ricettive, nonché di ristorazione, situate nei territori interessati dalle avverse condizioni metereologiche verificatesi il 29 e 30 giugno 2024 in Valle d’Aosta e Piemonte.
Entro i prossimi giorni sarà attivato, sempre da parte del Ministero del Turismo, lo sportello telematico per la presentazione delle richieste di contributo.
I contributi sono destinati al ristoro dei danni materiali subiti e dei danni indiretti, legati ai mancati utili delle aziende, e riguardano gli operatori dell’intero territorio regionale che svolgono attività individuate da specifici codici ATECO indicati nel Decreto. I 15 milioni di euro saranno ripartiti dal Ministero tra tutte le domande che risulteranno ammissibili, presentate dagli imprenditori delle due Regioni.
Le richieste devono essere presentate direttamente dagli operatori economici allo sportello telematico del Ministero tassativamente entro 10 giorni dall’apertura della piattaforma.