Durante tutto il mese di ottobre, le opere premiate alla 71a Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione saranno protagoniste al Forte di Bard.
La nona edizione dell’esposizione Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition, organizzata in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, sarà inaugurata sabato 12 ottobre, alle ore 11.00, nell’ ex cappella di San Maurizio del Forte e resterà aperta fino al 3 novembre 2024, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00.
Nel corso dell’inaugurazione si terrà anche la cerimonia di premiazione degli artigiani le cui opere sono risultate vincitrici nelle varie categorie di produzione (l’intaglio; la scultura; la tornitura, la lavorazione del ferro battuto e della pietra…).
L’evento rende omaggio agli artigiani che si sono distinti per il loro savoir-faire, con un’accurata ricerca storica ed etnografica e un’attenzione ad aspetti anche di evoluzione nella scelta e nella rappresentazione dei soggetti raffigurati. Lo spirito del concorso è anche quello di mettere a confronto artigiani con molta esperienza e altri più giovani che desiderano misurarsi e dimostrare le loro capacità.