CNA al tuo fianco per l’innovazione digitale ed energetica della tua impresa: al via lo sportello gratuito per il Piano di Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0 offre una straordinaria opportunità per le imprese di innovare, ridurre i costi energetici e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

Per aiutare le imprese associate a cogliere quest’opportunità, CNA Valle d’Aosta ha attivato uno sportello gratuito per gli associati: a partire da giovedì 19 settembre 2024, gli esperti dello Studio tecnico Forsinergy di Aosta saranno a disposizione (su appuntamento) per fornire una prima consulenza gratuita al fine di verificare se ci sono le condizioni per ottenere l’accesso alle agevolazioni fiscali per progetti di autoproduzione e risparmio energetico.

Le consulenze successive saranno a pagamento, ma fino al 30 settembre 2024 è possibile richiedere il voucher messo a disposizione dalla Chambre valdôtaine per sostenere questi costi.

CNA Valle d’Aosta, con il suo impegno e la sua esperienza, rimane un partner affidabile e proattivo, pronto a guidare le PMI verso un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato: le imprese interessate sono invitate a contattare CNA Valle d’Aosta per ricevere tutte le informazioni necessarie e il supporto per accedere ai benefici di questo importante piano.

I dettagli del Piano Transizione 5.0
Il Piano Transizione 5.0 introduce un nuovo credito d’imposta fino al 45% dei costi di investimento per le imprese. Le agevolazioni riguardano l’acquisto di beni materiali e immateriali nuovi, tecnologicamente avanzati, che assicurano una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per le strutture produttive o del 5% per i processi produttivi.
Inoltre, sono incentivati i progetti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e i percorsi di formazione del personale per acquisire competenze digitali ed energetiche.
Per accedere a questi benefici, le imprese devono presentare una domanda tramite la piattaforma informatica dedicata, gestita dal GSE. La domanda deve includere una descrizione dettagliata del progetto di innovazione e della prevista riduzione dei consumi energetici. Un meccanismo di “prenotazione” del credito d’imposta assicura che le risorse siano allocate in modo efficiente, favorendo i progetti più promettenti e ben strutturati.

altre news

Scadono il 30 settembre i termini per le domande dei Voucher Transizione energetica 2024

26 Settembre 2024

CNA e il Piano Transizione 5.0: opportunità e vantaggi per l’autoproduzione energetica nelle PMI

16 Settembre 2024

Patente a crediti: obbligatoria dal 1° ottobre per lavorare in cantiere

24 Settembre 2024

Una serie di serate informative sulla prevenzione del rischio cancerogeno professionale

17 Settembre 2024