IL SEMINARIO È RINVIATO A GENNAIO 2025.
Lo stoccaggio corretto dei rifiuti rappresenta un tassello fondamentale per la tutela dell’ambiente e della salute dei lavoratori. Sebbene spesso sottovalutata, questa fase delicata del processo di gestione dei rifiuti nasconde notevoli responsabilità e implicazioni anche penali.
Un cattivo stoccaggio dei rifiuti può causare seri danni all’ambiente, contaminando il suolo, le falde acquifere, l’aria, oltre a generare rischi per la salute pubblica: questi sono solo alcuni dei problemi che possono derivare da una gestione inadeguata dei rifiuti. Le regole per un corretto stoccaggio dei rifiuti variano a seconda della tipologia di rifiuto e del luogo di stoccaggio: in caso di sversamenti di sostanze pericolose esistono tutta una serie di possibilità per gestire l’emergenza in modo da ridurre il rischio ambientale.
Per fare un po’ di chiarezza CNA Valle d’Aosta, in collaborazione con A.I.A., rivenditore di attrezzature per l’industria e l’artigianato, e Airbank, azienda piacentina specializzata nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza industriale, organizza il seminario “Gestione degli sversamenti: interventi di emergenza e normative per la sicurezza ambientale”: l’appuntamento è fissato per il 23 ottobre 2024, dalle ore 16.30 alle ore 20.00, presso l’Albergo etico Comtes De Challant a Fénis.
L’evento si rivolge a responsabili della sicurezza (HSE, RSPP, ASPP), operatori qualificati, squadre di sicurezza interne aziendali, consulenti e datori di lavoro.
Le principali tematiche che verranno affrontate nel corso del seminario da Raffaele De Sua, Direttore Tecnico e Commerciale di Airbank, riguardano la normativa ambientale di riferimento, la gestione delle emergenze ambientali che interessano sversamenti su suolo e in acqua e delle problematiche tipiche che possono ricorrere in azienda o in cantiere, oltre alla corretta gestione del deposito temporaneo del rifiuto.
I partecipanti al seminario potranno richiedere ad Airbank un primo sopralluogo gratuito presso la propria sede aziendale, finalizzato ad avviare il Piano di Prevenzione Ambientale (PPA), uno strumento che ha l’obiettivo di implementare le corrette procedure di sicurezza industriale e prevenire i possibili rischi ambientali attraverso un approfondito check up di sicurezza HSE.
Per confermare la partecipazione al seminario contattare la segreteria della CNA: tel. 0165 31587 / e-mail: info@cna.ao.it.