È stato registrato in Corte dei Conti il Decreto ministeriale recante criteri e modalità di riparto del Fondo per lo sviluppo delle colture delle piante aromatiche e officinali biologiche, istituito dall’art.1, comma 865, legge del 30 dicembre 2021, n. 234, a sostegno delle attività di ricerca finalizzate allo sviluppo delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche.
Le risorse disponibili sono pari ad euro 1.500.000,00.
Possono essere finanziati:
- progetti di ricerca nel settore delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche e le relative attività da finanziare devono tener conto delle esigenze delle imprese agricole e agroindustriali e, nel rispetto dei principi del Regolamento (UE) 2018/848, riguardare: a) nuove tecniche di produzione; b) modelli di produzione innovativi ed ecosostenibili; c) valorizzazione dell’innovazione tecnologica; d) sostenibilità ambientale e conservazione delle risorse.
- Progetti volti ad introdurre sistemi innovativi di semplificazione per migliorare le funzionalità del sistema.
Soggetti preponenti: i progetti di ricerca di cui sopra possono essere presentati da Enti pubblici di ricerca e dalle Università degli studi statali e non statali.