L’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile e il COA energia di Finaosta S.p.A., in collaborazione con lo Sportello SPIN2 servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte (membro del Sector group Renewable Energy della rete Enterprise Europe Network), organizza un evento dal titolo “Comunità Energetiche Rinnovabili: nuove prospettive” che si terrà il giorno 22 marzo 2024 presso la Sala Civica dell’Area Megalitica di Saint-Martin de Corléans, 258 – Aosta.
La Chambre valdôtaine, assieme alle altre Camere di commercio italiane, è stata infatti coinvolta in un progetto inerente la Transizione Energetica che prevede alcune iniziative finalizzate a supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l’efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell’energia.
In particolare, con il progetto Transizione Energetica, le Camere di Commercio italiane promuovono la nascita sul territorio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), un modello innovativo di utilizzo di fonti rinnovabili in grado di coinvolgere attori pubblici e privati quali imprese, comuni, associazioni di categoria, cittadini, generando benefici ambientali, sociali ed economici per tutti i suoi aderenti e per il territorio.
Durante l’evento, rivolto alle imprese, ai professionisti e alla Pubblica Amministrazione, saranno illustrate le novità normative a livello nazionale e regionale, le attività del progetto europeo Recrosses, lo studio CVd’A e il ruolo delle imprese.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria al link entro e non oltre il 19 marzo 2024.
Le adesioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Nella realizzazione di questo evento viene valutata, nell’ambito del progetto RECROSSES, la carbon footprint. Per aiutarci a minimizzare l’impatto sull’ambiente vi invitiamo a recarvi all’evento a piedi o utilizzando mezzi di trasporto eco-sostenibili.