Proporsi sul mercato cinese o verificare le opportunità di scambio segnalate dalle imprese, centri di ricerca ed enti cinesi è questo l’obiettivo della “Italy-China Science, Technology & Innovation Week” che rappresenta la principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, finalizzata a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa.
Il programma si svolgerà in Italia dal 25 al 27 Ottobre e prevede l’evento principale a Napoli e due Sub-Forum, che si terranno nelle città di Bergamo e Bologna. La manifestazione vedrà la presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e del Ministro Cinese della Scienza e Tecnologia Wan Gang.
Il programma della manifestazione
Fulcro del programma sono le attività di matchmaking tra operatori Italiani e Cinesi, per la costruzione di partenariati scientifici, commerciali e produttivi in ambito scientifico e tecnologico a forte caratterizzazione innovativa. I momenti salienti della manifestazione 2016 saranno gli Scambi Accademici, che punteranno a promuovere la cooperazione tra università, scuole e centri di ricerca, un Makers Space, dove le idee sviluppate dai makers Italiani e Cinesi possono essere condivise per progetti innovativi combinando “tradizioni culturali e innovazione digitale”, e il Roadshow delle Start-Up Innovative & dei Giovani Talenti, che avranno l’opportunità di incontrare investitori ed incubatori italiani e cinesi.
A chi è rivolta
Possono partecipare le imprese e tutti i soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, distretti innovativi, cluster impresa-ricerca, parchi scientifici e tecnologici etc.) con una sede in Italia, attivi nell’innovazione di prodotto, processo o nella ricerca scientifica e tecnologica e che hanno interesse a confrontarsi con potenziali clienti o partner della Repubblica Popolare Cinese.
Modalità di Adesione
La partecipazione alla manifestazione, agli incontri B2B e alle sessioni di lavoro è gratuita ma è subordinata alla compilazione del form di registrazione preliminare e alla successiva conferma da parte di Città della Scienza.