Si è svolta venerdì 18 novembre al teatro Juvarra di Torino la semifinale Nord Ovest del premio Cambiamenti organizzato dalla CNA. Il premio, giunto alla sesta edizione, ha l’obiettivo di riconoscere il merito e offrire occasioni di confronto a quelle imprese che con la loro attività rappresentano ogni giorno il meglio dell’Italia e rendono il Paese competitivo. Potevano presentare la candidatura imprese di persone o di capitale in fase di start-up, costituite dopo il primo gennaio 2018 e con meno di 50 dipendenti, ed in particolare alle start-up che hanno saputo promuovere il territorio e le comunità, riscoprire le tradizioni e creare innovazione nei prodotti e nei processi.
A questa edizione sono state 1080 le imprese candidate in tutta Italia. Per quanto riguarda il Nord Ovest, si sono iscritte 89 imprese. Di queste le prime 12 classificate, tra le quali vi era anche un’impresa valdostana, hanno acceduto alla semifinale Nord Ovest del 18 novembre a Torino.
All’ evento organizzato da CNA Piemonte, CNA Valle d’Aosta e CNA Liguria le dodici start up finaliste di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta hanno spiegato la loro idea di business alla giuria, che ha così decretato vincitrice la startup iThanks, nata per automatizzare il processo di controllo e delle scadenze a scaffale nella grande distribuzione, rendendo sostenibili e punti vendita e migliorandone la performance, che accederà alla finale nazionale che si svolgerà a Roma il 15 dicembre prossimo.
Sono stati inoltre assegnati anche tre premi menzione:
- Innovazione Tecnologica alla valdostana Hortobot srl
- Sostenibilità ambientale alla start up Vinoinvigna
- Inclusività e solidarietà alla start-up Icab che ha presentato un progetto di un nuovo sistema di turismo virtuale