Il settore turistico sta recuperando la sua centralità dopo la crisi dell’ultimo biennio legata alla vicenda pandemica. La domanda interna è consistente e l’interesse degli stranieri per il nostro Paese può nuovamente concretizzarsi in forma di soggiorni e vacanze. Ne consegue che le prospettive per l’imminente stagione estiva sono decisamente buone. In questo contesto le aziende del settore possono riprendere il percorso di miglioramento qualitativo per aumentare la loro capacità competitiva. Risultati importanti – sia sul fronte dell’efficientamento che della sintonia con le nuove tendenze della domanda turistica – possono venire dall’attenzione alla responsabilità sociale e alla sostenibilità ambientale, nonché dalla partecipazione ai processi di digitalizzazione.
Per conoscere l’orientamento delle imprese su questi temi, come si stanno muovendo e con quali strumenti, il DPT Politiche Ambientale e CNA Turismo insieme al Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia hanno predisposto un breve questionario, compilabile al link
https://it.surveymonkey.com/r/Turismo_Sostenibile.
I risultati saranno utili alla Confederazione per rappresentare al meglio le necessità del settore nelle sedi istituzionali.
CNA assicura che i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e anonima e comunque nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2016/679 sulla protezione dei dati.