Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento informatico che la Regione Autonoma Valle d’Aosta mette a disposizione dell’assistito per consentirgli l’accesso telematico all’insieme dei dati e dei documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario prodotti dalle strutture sanitarie regionali, dai medici di famiglia e dai pediatri di libera scelta.
Il FSE documenta la storia clinico-sanitaria dell’assistito: è l’insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi che lo riguardano. È sempre disponibile online in forma protetta e riservata, vale a dire consultabile solo dal personale autorizzato. È uno strumento che appartiene all’assistito e che può essere gestito in qualsiasi momento tramite dispositivi connessi alla rete internet.
Per poter disporre dell’Fse, però, non basta attivare la Carta regionale dei servizi, meglio conosciuta come Tessera sanitaria: dopo aver attivato la Carta e ritirato le credenziali di accesso, bisogna sottoscrivere il consenso al servizio Fse sul sito www.fse.vda.it. Solo così il Fascicolo potrà essere attivato e i dati del singolo paziente vi potranno essere inseriti.
Coloro che hanno difficoltà ad attivare la tessera sanitaria possono rivolgersi in 18 comuni valdostani per farsi aiutare nell’attivazione della Carta e del Fascicolo: entro il mese di marzo lo stesso servizio sarà fornito da altri 13 Comuni (clicca sul link http://www.regione.vda.it/TesseraSanitaria_CartaNazionaledeiServizi/attivazione/dove_attivare_i.asp).
Le persone che non hanno un computer o che non sanno come attivare il servizio possono affidarsi ai punti di assistenza guidata alla creazione del Fascicolo sanitario elettronico, che si trovano all’Ospedale Parini di Aosta: uno è nella piastra al piano terra e l’altro nella Biblioteca Maria Bonino, al quarto piano dell’ospedale(848 809090 da fisso, 199 108800 anche da cellulare). Da febbraio l’assistenza sarà fornita anche nei poliambulatori di Morgex e di Donnas.