La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza per lunedì 20 settembre 2021 una missione a Cheese, durante la quale si potranno anche visitare i laboratori mobili dello IAR e scoprire tutti i segreti della comunicazione e della ricerca scientifica applicate alla filiera lattiero-casearia.
Il team Typicalp si sposta infatti a Cheese 2021, dove i tecnici ricercatori dell’Institut Agricole Régional – capofila del progetto Interreg Italia-Svizzera – saranno a disposizione degli operatori della filiera e del grande pubblico per momenti di formazione e di confronto sui temi della tecnologia di trasformazione, valorizzazione dei sottoprodotti di filiera e sviluppo di nuovi prodotti e processi.
Un’occasione di conoscenza e di approfondimento delle attività che la ricerca svolge a supporto delle micro-piccole medie imprese del territorio.
Durante la visita, inoltre, non mancheranno showcooking, degustazioni dei prodotti tipici e assaggi dei prodotti in fase di sperimentazione.
Programma di viaggio:
Andata:
Partenza da Aosta ore 6.30 circa
Uscite a Châtillon, Verrès e Pont-Saint-Martin
Arrivo a Bra ore 9.30 circa
Ritorno:
Partenza da Bra alle ore 16.00 circa
Uscite a Pont-Saint-Martin, Verrès e Châtillon
Arrivo ad Aosta ore 19.00 circa
Rammentiamo che, alla luce delle ultime disposizioni Ministeriali per il contenimento della diffusione del covid-19, la capienza massima sui veicoli è ridotta all ‘80% con obbligo di GREEN PASS.
La partecipazione, riservata alle imprese locali, è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre, ove dovuto.
Per iscriversi occorre compilare il seguente modulo di adesione entro le ore 12 del 15 settembre 2021: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSceIpaxYOxBc2v5PbmbIhZj_jN_aHxw8NDMXD9XF32zPXQisA/viewform
Questa iniziativa si inserisce nelle attività del progetto “Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products – TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA – ASSE 1 “COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE” PROGETTO N. 493717 – CUP D75F18001060007.
Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.