A far data dal 31 ottobre scorso, è possibile procedere al pagamento della quota dovuta per l’anno 2018 dalle imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974, come determinata ai sensi della delibera 7/2017 del 18 ottobre 2017, che sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale il prossimo 30 ottobre 2017. L’importo della quota da corrispondersi è determinato, secondo i criteri di cui alla citata delibera, con riferimento al parco veicolare delle imprese alla data del 28 ottobre 2017.
Si ricorda che a decorrere dal novembre 2016 il versamento del contributo all’Albo va effettuato esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposito servizio di pagamento quote presente su questo Portale dell’Albo degli autotrasportatori.
All’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine dell’errore segnalato dal sistema.
E’ possibile inoltre segnalare necessità di assistenza ai seguenti numeri:
- 800980308, per eventuali problemi che intervengano dalla fase di inserimento dei dati delle carte di pagamento. Tale numero è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00, giorni festivi esclusi;
- 800232323, per eventuali problemi che intervengano nelle altre fasi del procedimento. Tale numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00 ed il sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00, giorni festivi esclusi;
Si ricorda infine che le operazioni di pagamento sono consentite nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 21, giorni festivi esclusi;
Al fine di predisporre il servizio per il pagamento delle quote 2018, si informa che lo stesso sarà disattivato dalle ore 10,00 del giorno 30 ottobre 2017 alle ore 10,00 del giorno 31 ottobre 2017.
ULTERIORI ISTRUZIONI OPERATIVE
Si ricorda ancora che:
- quando un’impresa inserisce una password errata per un numero di volte superiore ai tentativi consentiti (5), appare il messaggio “Utente sospeso per superamento numero tentativi pwd errata. Contattare Amministratore di Sistema per il ripristino” ed occorre richiedere il RESET PASSWORD (no recupero password), inviando all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it una email con oggetto RESET PASSWORD e recante nel testo il numero di matricola (inizia con IT) il numero di iscrizione all’Albo ed un recapito telefonico. La nuova password sarà inviata sull’indirizzo email fornito all’atto della registrazione o eventualmente successivamente modificato.
- la ricevuta di pagamento è inviata automaticamente dal sistema informatico attraverso posta elettronica ordinaria all’indirizzo email fornito all’atto della registrazione o a quello successivamente modificato. Qualora la ricevuta non sia stata acquisita, si può procedere alternativamente:- se l’indirizzo di posta elettronico fornito è una PEC, a verificare che la stessa sia abilitata a ricevere email non PEC;
– a ristampare la ricevuta dalla apposita funzione accessibile dalla pagina di visualizzazione dei pagamenti effettuati.
Aosta, 7 novembre 2017