L’Assessorato regionale delle Attività Produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente comunica che il lunedì 24 luglio dalle ore 15 alle 19 organizza un seminario, a cura di Federmanager Academy S.r.l., nella sala Cogne presso la Pépinière d’entreprises di Aosta, via Lavoratori vittime del Col du Mont, sull’internazionalizzazione dell’economia valdostana rivolto a imprese e manager, in particolare su opportunità e strategie per operare sul mercato degli Stati Uniti.
Federmanager, curatrice del seminario, è l’Associazione nazionale che rappresenta i manager delle aziende produttrici di beni e servizi e ne cura gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali e in quest’ottica ha recentemente proposto alla Regione di stipulare un Protocollo di intesa finalizzato a future collaborazioni.
L’evento del prossimo 24 luglio, “Dalle Alpi alle Montagne Rocciose nuovi panorami di internazionalizzazione per l’economia della Valle”, vuole offrire un’opportunità di riflessione con relatori qualificati e con una visione che sia da un lato di alto profilo, dall’altro concreta nel fornire indicazioni sulle scelte economiche o commerciali che possono aprirsi per gli operatori economici della Valle d’Aosta. Vivendo oggi in un’economia globale, immersa in un flusso di informazioni e opportunità che muovono le leve del business anche nei territori piccoli per estensione, quali la Valle d’Aosta, ma connotati da punte di eccellenza, è fondamentale avere una mentalità sempre più aperta e capace di trovare punti di riferimento nelle aree più dinamiche del mondo, a cominciare dagli Usa.
All’incontro parteciperanno l’avvocato Charles Bernardini, partner di uno dei maggiori Law Firm d’impresa americani, l’avvocato Alessandro Albicini, impegnato da 30 anni con il mercato e le istituzioni americane, insieme al dott. Federico Mioni, direttore di Federmanager Academy, che situerà in un contesto generale l’attuale momento dell’economia e degli scambi internazionali. Interverranno inoltre il dott. Stefano Garelli, docente e consulente di fiscalità internazionale di CEI-Piemonte, il dott. Fabio Sgaragli, Head of Innovation di Fondazione Brodolini e il dott. Roberto Bertone dirigente di un’impresa valdostana, la Thermoplay Spa di Pont-Saint-Martin, attiva sul mercato statunitense.
Parteciperanno al seminario il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis e l’Assessore alle Attività Produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, Fabrizio Roscio.
Le adesioni verranno raccolte presso gli uffici della struttura Sviluppo Economico e Generi Contingentati di Piazza della Repubblica n°15, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14, al numero di telefono 0165/274938, oppure via mail agli indirizzi:
Aosta, 20 luglio 2017