Sei estetiste hanno conseguito il diploma in Estetica sociale

Sono sei le estetiste alle quali oggi, lunedì 29 maggio, sono stati consegnati i diplomi conseguiti con il corso organizzato dalla SIEPS, Società italiana di estetica professionale e sociale, per la formazione in Estetica sociale a supporto delle persone in cura oncologica.

Ritengo che momenti formativi come questi siano fondamentali per il settore di cui mi occupo – ha detto l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Aosta Marco Sorbarae se da una parte la consapevolezza della professionalità acquisita è importante, la passione e la motivazione con cui si fanno le cose lo sono ancora di più”.

Al termine di un percorso formativo svolto nell’ambito dell’ambulatorio di oncologia dell’ospedale Parini professionali – ha spiegato il dottor Marco Paonessa, presidente della SIEPS – le estetiste professionali acquisiscono le competenze per rapportarsi in maniera corretta con i pazienti, potendo così contribuire al loro benessere con trattamenti mirati. L’obiettivo della formazione di queste figure è di offrire trattamenti estetici e di benessere sicuri alle persone che sono, o sono state, in terapia oncologia e che ora ne subiscono gli effetti collaterali. Trattamenti estetici eseguiti da estetiste specificamente preparate diventano così un supporto fondamentale in momenti delicati nell’esistenza di una persona”.

I nomi dei partecipanti all’edizione di aprile 2017 del corso della SIEPS denominato FESO – Formazione in Estetica Sociale a Supporto di persone in cura Oncologica riservato ad Estetisti di tre giorni (due di teoria e uno di pratica all’interno del laboratorio “Rifiorire con la Bellezza” presso l’Ospedale di Aosta, reparto di Oncologia e Day Hospital) sono: Anna Guidi (Morano sul Po Piemonte – AL), Katia Battezzato (Casale Monferrato – AL), Marina Manfroni (Molare Piemonte – AL), Beatrice Fazari (Aosta), Jennifer Drago (Aosta) e Giorgia Zenato (Aosta).

Il nostro progetto è iniziato due anni fa e prevede due momenti formativi per un totale di tre giorni di corso: dopo una prima parte dedicata alla teoria, si passa alla fase pratica che viene effettuata in una saletta del Day-Hospital – ha ricordato Tamara Catona, responsabile del progetto. Katia Vaccaro, co-responsabile del progetto, ha poi illustrato le motivazioni alla base del progetto “Rifiore con la bellezza”, portando delle testimonianze delle pazienti in cura.

Siamo entusiasti di questo progetto di prevenzione ‘terziaria’, ovvero dedicata a chi ha già contratto la malattia, e siamo decisi a sostenerlo anche in futuro” ha commentato il presidente delle Lilt Valle d’Aosta, Salvatore Luberto.

CNA ha deciso di dare il proprio supporto a questo progetto per l’importanza sociale che riveste e per la validità delle persone che l’hanno proposto – ha sottolineato Salvatore Addario, presidente di CNA Valle d’Aosta che patrocinia l’iniziativa – e che ringrazio per il lavoro che stanno portando avanti. Offrire trattamenti estetici e di benessere alle persone che sono in terapia oncologia e che ora ne subiscono gli effetti collaterali significa dare loro un supporto fondamentale in un momento delicato: riteniamo quindi basilare formare delle nuove professioniste perché acquisiscano le competenze per rapportarsi in maniera corretta con i pazienti”.

L’assessore regionale alla Sanità e Politiche sociali, Luigi Bertschy, ha chiuso gli interventi: “Questo progetto apre la strada a nuove professionalità e aiuta concretamente il lavoro delle nostre strutture. Abbiamo necessità di associazioni che ci supportino: per questo motivo, speriamo che il progetto possa svilupparsi ulteriormente e che sia un seme che cresca in altre direzioni”.

La conferenza stampa è stata chiusa dalla consegna dei diplomi.

Aosta, 29 maggio 2017

altre news

#CNAperlaLegalità, torna la campagna di Benessere e Sanità

20 Dicembre 2024

Festività natalizie, avviso chiusura uffici

19 Dicembre 2024

Presentata l’indagine 2024 di CNA Giovani Imprenditori

19 Dicembre 2024

Progetto SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia”, l’export a portata di mano

17 Dicembre 2024