Fabbrica intelligente, aziende valdostane e piemontesi collaborano a progetti di innovazione

Eltek, Quintetto, Honestamp, Aisico e Novasis sono le cinque imprese valdostane che stanno partecipando a progetti di ricerca in partenariato con poli di innovazione piemontesi nell’ambito del bando “Fabbrica Intelligente”. Promosso dalle regioni Valle d’Aosta e Piemonte con fondi Fesr, e il sostegno organizzativo della Chambre valdôtaine e di Confindustria, il progetto ha prodotti i primi risultati che sono stati presentati ieri, lunedì 14 novembre, a Palazzo regionale.

Grazie all’Accordo quadro stipulato con la Regione Piemonte anche le pmi valdostane possono partecipare a grandi progetti di innovazione del paese – ha spiegato l’assessore regionale alle Attività produttive Raimondo Donzel – le nostre imprese hanno capito il valore di un tema importante come l’innovazione tecnologica e hanno raccolto la sfida“.

Non ci sono alternative alla cooperazione – ha aggiunto il presidente della Regione Augusto Rollandin – e quanto fatto in passato con l’Olivetti, e in tempi più recenti con la collaborazione con il Politecnico di Torino, dimostra che superando i piccoli egoismi e lavorando in sinergia si possono ottenere risultati sorprendenti“.

Le micro e le piccole e medie valdostane potranno anche partecipare a un nuovo bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale riservati alle imprese associate ai poli di innovazione piemontesi, al quale la Regione Valle d’Aosta parteciperà con un milione di euro. “Tra i temi – ha precisato l’assessore alle Attività produttive della Regione Piemonte Giuseppina De Santis – vi sono agrifood, ict, chimica verde, energia pulita e tessile“.

altre news

Ferie estive: avviso chiusura uffici CNA Valle d’Aosta

25 Luglio 2024

Nuova App Impresa Italia, la tua azienda sempre con te

25 Luglio 2024

All’Università della Valle d’Aosta un Master in Management delle Piccole e Medie Imprese

25 Luglio 2024

Un webinar gratuito sul ‘Bando voucher Transizione energetica 2024 destinato alle micro piccole e medie imprese’

25 Luglio 2024