Note Legali e Privacy
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- Informativa alle persone che operano presso i clienti o presso i fornitori, persone giuridiche
- Informativa ad amministratori, sindaci e membri dell’Organismo di Vigilanza
- Informativa ai candidati all’assunzione e a coloro che inviano spontaneamente il curriculum
- Informativa a coloro che effettuano colloqui di valutazione e selezione pre-assuntivi
- Informativa per i destinatari dei messaggi di posta elettronica
- Elencazione dei diritti degli interessati
- Privacy per corso manutentore verde
Premessa
In generale, i dati personali dei titolari, soci legali rappresentanti e soci ordinari delle imprese associate, sono trattati dalla CNA – Associazione Valle d’Aosta , con sede in C.so Lancieri di Aosta 11/F – 11100 Aosta (AO), Titolare del trattamento, in persona del suo legale rappresentante e Presidente pro tempore.
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Identità del Titolare
Il Titolare dei trattamenti di seguito indicati è la CNA – Associazione Valle d’Aosta, con sede in C.so Lancieri di Aosta 11/F – 11100 Aosta (AO), nella persona del Legale rappresentante pro tempore.
Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento, CNA – Associazione Valle d’Aosta, ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo e-mail all’indirizzo info@cna.ao.it
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I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
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Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati di navigazione vengono conservati per sei mesi.
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Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo e-mail, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR.
Ulteriori informazioni sui diritti dell’interessato sono riportate al fondo di questa sezione.
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Processi decisionali automatizzati
In nessun caso, relativamente ai trattamenti di seguito indicati, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
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La presente informativa viene data ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 679/16 a coloro che compilano il modulo di contatto presente sul sito internet del Titolare.
Identità del Titolare
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Finalità del trattamento
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La base giuridica del trattamento è costituita dall’espressione del consenso manifestato mediante azione positiva inequivocabile consistente nel libero e incondizionato invio del modulo compilato.
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Trasferimento dei dati
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Conservazione dei dati
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Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati.
Tuttavia, il mancato conferimento potrebbe compromettere o rendere impossibile il riscontro o l’evasione delle richieste.
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo e-mail, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
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Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. La revoca del consenso determinerà la cessazione del trattamento dei dati inseriti nel form.
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Processi decisionali automatizzati
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Informativa ai sottoscrittori della newsletter
La presente informativa viene resa a coloro che sottoscrivono la newsletter, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Identità del Titolare
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Base giuridica del trattamento
La base giuridica è costituita dal consenso dell’interessato manifestato mediante azione positiva inequivocabile costituita dalla spontanea e libera sottoscrizione.
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferiscono i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conservano e trattano i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati fino a cancellazione dalla mailing list ad opera degli interessati, ovvero fino a che sono attivi gli indirizzi di posta elettronica.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. La revoca del consenso, effettuabile mediante l’apposito link al piede della newsletter, determina la sospensione dell’invio della newsletter.
Rifiuto al conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali è facoltativo e il mancato conferimento può, al più, determinare l’impossibilità di ricevere la newsletter.
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Processi decisionali automatizzati
In nessun caso, relativamente ai trattamenti di seguito indicati, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
Informativa alle imprese artigiane
La presente informativa viene genericamente resa a tutte le imprese iscritte all’Albo Artigiani della Provincia di Aosta, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Identità del Titolare
Il Titolare dei trattamenti di seguito indicati è la CNA – Associazione Valle d’Aosta, con sede in C.so Lancieri di Aosta 11/F – 11100 Aosta (AO), nella persona del Legale rappresentante pro tempore.
Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento, CNA – Associazione Valle d’Aosta, ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo e-mail all’indirizzo info@cna.ao.it
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli desunti dall’Albo Artigiani della Provincia di Aosta.
Finalità del trattamento
La CNA – Associazione Valle d’Aosta fan parte del sistema della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), articolato su organizzazioni territoriali, regionali e federazione nazionale.
All’interno di questo sistema la CNA Nazionale, la CNA Piemonte, la CNA – Associazione Valle d’Aosta, per quanto concerne il trattamento dei dati personali delle imprese artigiane iscritte all’albo e dei loro soci, amministratori e titolari, agiscono in qualità di Contitolari di trattamento, accomunati dalle medesime finalità statutarie, nonché per lo sviluppo di iniziative di aggiornamento e di supporto alle imprese. In particolare, i Contitolari condividono le seguenti finalità:
- proposizione di iniziative di aggiornamento professionale e di supporto;
- ricordo o segnalazione di scadenze e adempimenti;
- invito a seminari, riunioni, incontri;
- conduzione di indagini conoscitive in forma aggregata.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica è costituita dal legittimo interesse del Titolare in un contesto di bilanciamento degli interessi in virtù dell’utilità per gli interessati delle finalità perseguite.
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati fino a cancellazione dell’impresa dall’Albo.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. I trattamenti oggetto della presente informativa non sono basati sul consenso dell’interessato.
Rifiuto al conferimento dei dati
Poiché i dati personali sono raccolti presso terzi, non è applicabile il rifiuto al conferimento.
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Processi decisionali automatizzati
In nessun caso, relativamente ai trattamenti di seguito indicati, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
Informativa alle imprese associate
Identità del Titolare
Il Titolare dei trattamenti di seguito indicati è la CNA – Associazione Valle d’Aosta, con sede in C.so Lancieri di Aosta 11/F – 11100 Aosta (AO), nella persona del Legale rappresentante pro tempore.
Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento, CNA – Associazione Valle d’Aosta, ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo e-mail all’indirizzo info@cna.ao.it
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti in occasione della compilazione della scheda di adesione, eventualmente integrati con altri dati provenienti da pubblici registri come ad esempio l’Albo Artigiani della CCIAA di Aosta.
Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali avverrà con sistemi manuali ed elettronici, solo parzialmente automatizzati, atti a memorizzare, gestire, conservare e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e tutela dei diritti e delle libertà degli interessati.
Finalità del trattamento
I dati personali dei titolari, soci legali rappresentanti e soci ordinari delle imprese associate sono trattati dal Titolare del trattamento per:
- emettere la tessera associativa e registrare l’associato in un apposito archivio;
- gestire l’ordinaria amministrazione del rapporto associativo;
- gestire la contabilità dell’Associazione;
- gestire gli adempimenti di natura amministrativa, civilistica e fiscale dell’Associazione;
- predisporre e presentare dichiarazioni e documenti riguardanti l’Associazione, previsti da norme di legge;
- adempiere agli obblighi di natura previdenziale e assistenziale verso gli associati;
- comunicare e versare agli Organismi convenzionati (Inps, Inail, ecc.), quanto previsto dalle convenzioni in materia di contributi associativi;
- erogare servizi associativi;
- fornire supporto e sostegno agli associati e ai loro dipendenti;
- inviare informazioni di utilità e di aggiornamento normativo;
- proporre iniziative di aggiornamento professionale e di supporto;
- ricordare o segnalare scadenze e adempimenti;
- invitare a seminari, riunioni, incontri, gruppi di lavoro;
- proporre ulteriori servizi associativi di supporto;
- predisporre pratiche per partecipazione a bandi, gare, avvio di nuove imprenditorialità;
- consentire agli associati e ai suoi rappresentanti di partecipare alle iniziative e alle promozioni di soggetti terzi, ad essi riservate;
- offrire la possibilità di usufruire di vantaggi, proposte e servizi esclusivi, riservati agli associati;
- condurre indagini conoscitive in forma aggregata;
- comunicare i dati a soggetti ubicati in paesi extra UE in caso di prestazione in regime internazionale o in occasione di prestazioni o missioni all’estero (ad esempio esposizioni, workshop, delegazioni, ecc.).
Base giuridica del trattamento
I dati personali dei titolari, soci legali rappresentanti e soci ordinari delle imprese associate sono lecitamente trattati, a seconda delle finalità sopra elencate, per una o più delle seguenti basi giuridiche:
- adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, per quanto concerne le finalità di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5 e 6;
- esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, per quanto concerne le finalità di cui ai punti 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 e 15;
- legittimo interesse del Titolare del trattamento nel perseguire gli obiettivi istituzionali e statutari, in un contesto di bilanciamento degli interessi, per quanto concerne le finalità di cui ai punti 16, 17 e 18;
- consenso dell’interessato, per quanto concerne le finalità di cui al punto 19.
Destinatari dei dati
I dati personali trattati non vengono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono essere comunicati, a soggetti interni o a terzi, per obblighi di legge, per l’esecuzione di adempimento previsto dal contratto di lavoro, per ragioni funzionali al perseguimento delle finalità specificate. Più precisamente:
- Per la finalità dal n. 1 al n. 7 i dati personali potranno essere comunicati a società di elaborazione, ad Enti pubblici quali ad esempio INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Organismi Regionali come ad esempio EBAP.
- Per la finalità n. 9 i dati personali potranno essere comunicati a compagnie di assicurazione.
- Per la finalità n. 11 i dati comuni potranno essere comunicati a centri di formazione.
- Per la finalità n. 10, 16 e 17 i dati potranno essere comunicati a società del settore grafico che si occuperanno anche della spedizione o a società di spedizione.
- Per la finalità dal n. 8 al n. 15 i dati potranno essere comunicati ad altre società o Enti facenti parte del Sistema CNA.
- Per la finalità n. 19 i dati potranno essere comunicati ad ambasciate, consolati, soggetti ospitanti, strutture ricettive, vettori.
Possono inoltre essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ad altri soggetti partecipati, ad altri soggetti terzi comunque facenti parte del Sistema CNA. Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi necessari al perseguimento delle finalità indicate. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori del Titolare sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare abbia affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Trasferimento dei dati
I dati personali trattati potranno essere comunicati o trasferiti anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, nell’ambito delle finalità e dei trattamenti sopra individuati al punto 19. Inoltre, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. La revoca del consenso per il trattamento indicato al punto 18 determinerà l’esclusione dalla partecipazione alle iniziative extra UE.
Rifiuto al conferimento dei dati
Alcuni dati sono indispensabili per l’emissione, la registrazione e la gestione della tessera associativa e per i conseguenti adempimenti in materia civilista, fiscale e contributiva. Il loro mancato conferimento rende impossibile l’adesione all’Associazione.
Il conferimento degli ulteriori dati personali è utile per migliorare la reciproca conoscenza e per proporre opportunità, iniziative e servizi mirati sulle caratteristiche ed esigenze dei soggetti interessati. Il rifiuto al loro conferimento potrebbe impedire agli associati di cogliere le suddette opportunità.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Più in particolare, i dati aventi carattere amministrativo e fiscale vengono conservati per dieci anni dopo la cessazione del rapporto associativo. I dati di appartenenza all’Associazione vengono conservati ad libitum per ragioni storiche.
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, gli interessati possono esercitare i loro diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo e-mail all’indirizzo info@cna.ao.it, specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intendete esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR.
Proposizione di reclamo
Ciascun interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Processi decisionali automatizzati
In nessun caso il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
Informativa ai clienti dei servizi, ditte individuali
La presente informativa viene resa alle ditte individuali che utilizzano i servizi proposti, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Identità del Titolare
Il Titolare dei trattamenti di seguito indicati è la CNA – Associazione Valle d’Aosta, con sede in C.so Lancieri di Aosta 11/F – 11100 Aosta (AO), nella persona del Legale rappresentante pro tempore.
Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento, CNA – Associazione Valle d’Aosta, ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo e-mail all’indirizzo info@cna.ao.it
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli che riguardano titolari, soci, familiari, amministratori, coadiuvanti, lavoratori forniti in occasione di:
- incontri o telefonate;
- altri contatti diretti;
- richieste di informazioni, anche tramite internet;
- richieste di adesione ad uno o più servizi;
- richieste di offerte o preventivi, anche tramite internet;
- accettazione di offerte ed emissione di ordini,
- trasmissioni e transazioni successive.
Finalità del trattamento
I dati personali indicati al precedente punto sono trattati per:
- acquisire dati e informazioni precontrattuali (preparazione e comunicazione di atti e documenti, anche presso terzi, verifiche);
- gestire il normale rapporto contrattuale di fornitura di servizi;
- gestire il rapporto di fornitura di altri servizi, su vostra richiesta;
- effettuare le operazioni necessarie alla gestione dei nostri pagamenti e dei nostri incassi;
- prevenire e gestire possibili contenziosi;
- adire le vie legali in caso di necessità;
- gestire la contabilità e amministrazione, i flussi finanziari e la tesoreria;
- gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale;
- inviare comunicazioni, aggiornamenti tecnici e normativi, segnalare accordi, convenzioni, opportunità commerciali, convocazioni, presentazione di atti, documenti, iniziative di vario genere.
Base giuridica del trattamento
la base giuridica del trattamento è:
- obbligo di legge, per le finalità di cui al punto 7 e 8;
- esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale per le finalità da 1 a 6:
- il legittimo interesse del Titolare, per la finalità di cui al punto 9.
Relativamente al servizio fiscale, il trattamento dei dati particolari ex art. 9 viene effettuato con base giuridica il consenso dell’interessato prestato mediante azione positiva inequivocabile consistente nella libera e spontanea scelta da parte dell’interessato del soggetto intermediario al quale affidare la compilazione e l’inoltro delle dichiarazioni fiscali.
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati per i dieci anni successivi alla cessazione del servizio.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. I trattamenti oggetto della presente informativa non sono basati sul consenso dell’interessato ad eccezione del trattamento connesso alle dichiarazioni fiscali, nel qual caso la revoca del consenso determina la cessazione del servizio.
Rifiuto al conferimento dei dati
Gli interessati non possono rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge o necessari per l’esecuzione degli adempimenti contrattuali. Il conferimento di ulteriori dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’esecuzione dei servizi; mentre il conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione delle richieste e la qualità e l’efficienza del servizio stesso.
Le persone che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Processi decisionali automatizzati
In nessun caso, relativamente ai trattamenti di seguito indicati, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
Informativa ai fornitori, ditte individuali e professionisti
La presente informativa viene resa alle ditte individuali e ai professionisti fornitori a qualsiasi titolo del Titolare, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Identità del Titolare
Il Titolare dei trattamenti di seguito indicati è la CNA – Associazione Valle d’Aosta, con sede in C.so Lancieri di Aosta 11/F – 11100 Aosta (AO), nella persona del Legale rappresentante pro tempore.
Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento, CNA – Associazione Valle d’Aosta, ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo e-mail all’indirizzo info@cna.ao.it
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione di:
-
- visite o telefonate;
- contatti diretti per partecipazione a mostre, esposizioni, ecc.;
- proposizione di offerte;
- trasmissioni e transazioni successive all’ordine.
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per l’esecuzione delle necessarie attività precontrattuali, la stesura e la sottoscrizione del contratto che regola la fornitura e il corretto svolgimento di tutte le attività previste dal contratto.
In particolare, vengono trattati per le seguenti finalità:
- inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, e-mail, fax, posta cartacea);
- formulare richieste o evadere richieste e proposte pervenute;
- scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali.
Base giuridica del trattamento
I dati collezionati per il conseguimento delle finalità indicate sono trattati lecitamente per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione delle relative misure precontrattuali.
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati per i dieci anni successivi alla cessazione della fornitura.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. I trattamenti oggetto della presente informativa non sono basati sul consenso dell’interessato.
Rifiuto al conferimento dei dati
Gli interessati non possono rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge o necessari per l’esecuzione degli adempimenti contrattuali. Il conferimento di ulteriori dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza del rapporto di fornitura. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’esecuzione del contratto; mentre il conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte la gestione degli ordini.
Le persone che operano in nome e per conto dei fornitori possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto di fornitura.
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Processi decisionali automatizzati
In nessun caso, relativamente ai trattamenti di seguito indicati, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
Informativa alle persone che operano presso i clienti o presso i fornitori, persone giuridiche
La gestione del rapporto contrattuale con i clienti e i fornitori comporta necessariamente il trattamento dei dati personali (identificativi, recapiti telefonici, e-mail) relativi alle persone con le quali si entra in contatto.
La presente informativa viene pertanto resa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” alle persone fisiche che operano presso i clienti e i fornitori.
Stante la difficoltà a farla pervenire direttamente ai soggetti interessati, l’informativa è messa a disposizione dei clienti e dei fornitori, con richiesta di notificarla agli interessati.
Identità del Titolare
Il Titolare dei trattamenti di seguito indicati è la CNA – Associazione Valle d’Aosta, con sede in C.so Lancieri di Aosta 11/F – 11100 Aosta (AO), nella persona del Legale rappresentante pro tempore.
Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento, CNA – Associazione Valle d’Aosta, ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo e-mail all’indirizzo info@cna.ao.it
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione di:
-
- visite o telefonate;
- contatti diretti per partecipazione a mostre, esposizioni, ecc.;
- proposizione di offerte;
- trasmissioni e transazioni successive all’ordine.
Finalità del trattamento
I dati personali delle persone fisiche di contatto sono trattati per:
- inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, e-mail, fax, posta cartacea);
- formulare richieste o evadere richieste e proposte pervenute;
- scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica è costituita dalla necessità di dare seguito alle obbligazioni precontrattuali, contrattuali e post contrattuali.
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati delle persone di contatto vengono conservati per due anni successivi alla loro cessazione.
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo e-mail, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR.
Ulteriori informazioni sui diritti dell’interessato sono riportate al fondo di questa sezione.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato (il rapporto di fornitura di prodotti e servizi).
Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali.
Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.
Processi decisionali automatizzati
In nessun caso, relativamente ai trattamenti di seguito indicati, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
Informativa ai membri del Consiglio Direttivo, ai Sindaci e ai membri dell’Organismo di Vigilanza
La presente informativa viene resa ai membri del Consiglio Direttivo, ai Sindaci e ai membri dell’Organismo di Vigilanza, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Identità del Titolare
Il Titolare dei trattamenti di seguito indicati è la CNA – Associazione Valle d’Aosta, con sede in C.so Lancieri di Aosta 11/F – 11100 Aosta (AO), nella persona del Legale rappresentante pro tempore.
Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento, CNA – Associazione Valle d’Aosta, ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo e-mail all’indirizzo info@cna.ao.it
Fonte dei dati
I dati personali vengono conferiti spontaneamente dall’interessato all’accettazione della nomina.
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per convocare gli Organi Sociali e l’Organismo di Vigilanza, per pagare parcelle e compensi e ottemperare agli obblighi di legge in materia di fiscalità e previdenza, per effettuare rendicontazioni e rimborsi spese, per stilare documenti, relazioni e altri atti formali.
Base giuridica del trattamento
I trattamenti sono effettuati per obbligo di legge e per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati degli interessati saranno conservati per i 10 anni successivi alla cessazione della carica.
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo e-mail, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR.
Ulteriori informazioni sui diritti dell’interessato sono riportate al fondo di questa sezione.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento. Si evidenzia tuttavia che i trattamenti oggetto della presente informativa sono leciti e consentiti anche in assenza di consenso, per cui la revoca del consenso non produrrebbe alcun effetto sui trattamenti.
Rifiuto al conferimento dei dati
Il conferimento di alcuni dati (generalità, dati fiscali) è obbligatorio per le finalità di assunzione della carica, amministrative e fiscali. Alcuni ulteriori dati (numero di telefono, indirizzo mail, ecc.) sono indispensabili per la gestione degli aspetti organizzativi. Per tale ragione una loro parziale o incompleta comunicazione potrebbe compromettere l’efficace gestione del rapporto.
Processi decisionali automatizzati
In nessun caso, relativamente ai trattamenti di seguito indicati, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
Informativa ai candidati all’assunzione e a coloro che inviano spontaneamente il curriculum
La presente informativa viene resa a coloro che spontaneamente, o in seguito ad una ricerca di personale, inviano il loro curriculum, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Identità del Titolare
Il Titolare dei trattamenti di seguito indicati è la CNA – Associazione Valle d’Aosta, con sede in C.so Lancieri di Aosta 11/F – 11100 Aosta (AO), nella persona del Legale rappresentante pro tempore.
Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento, CNA – Associazione Valle d’Aosta, ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo e-mail all’indirizzo info@cna.ao.it
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti in occasione di:
-
- invio del curriculum;
- colloqui di valutazione;
- contatti diretti in occasione di mostre, fiere, esposizioni, ecc.;
- segnalazione da parte di terzi.
Finalità del trattamento
I dati personali di coloro che spontaneamente, o in seguito ad una ricerca di personale, inviano il loro curriculum sono trattati per le finalità connesse alla valutazione e alla selezione, ovvero per eventualmente proporre altre offerte di lavoro coerenti con il profilo professionale dell’interessato.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica è costituita dal riscontro a una richiesta precontrattuale dell’interessato.
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. I dati di cui si è fin ora detto verranno conservati per un periodo non superiore a trenta mesi dalla loro ricezione
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo e-mail, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR.
Ulteriori informazioni sui diritti dell’interessato sono riportate al fondo di questa sezione.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto finalizzato all’esecuzione di misure precontrattuali (la valutazione della candidatura e la selezione dei candidati) adottate su richiesta implicita dell’interessato.
Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati.
Il conferimento dei dati è infatti facoltativo, ma un eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte potrà dar luogo all’impossibilità da parte nostra di valutare e di selezionare la candidatura.
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Processi decisionali automatizzati
In nessun caso, relativamente ai trattamenti di seguito indicati, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
Informativa a coloro che effettuano colloqui di valutazione e selezione pre-assuntivi
La presente informativa viene resa a coloro che vengono convocati per essere sottoposti a colloqui di valutazione e selezione pre-assuntivi, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Identità del Titolare
Il Titolare dei trattamenti di seguito indicati è la CNA – Associazione Valle d’Aosta, con sede in C.so Lancieri di Aosta 11/F – 11100 Aosta (AO), nella persona del Legale rappresentante pro tempore.
Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento, CNA – Associazione Valle d’Aosta, ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo e-mail all’indirizzo info@cna.ao.it
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti in occasione di:
-
- colloqui di valutazione.
Finalità del trattamento
I dati personali di coloro che vengono convocati per essere sottoposti a colloqui di valutazione e selezione pre-assuntivi sono trattati per le finalità connesse alla valutazione e alla selezione, ovvero per eventualmente proporre altre offerte di lavoro coerenti con il profilo professionale dell’interessato.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica è costituita dal consenso dell’interessato prestato mediante sottoscrizione di una scheda di acquisizione informazioni del candidato.
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Trasferimento dei dati
Il Titolare non trasferisce questi dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Si riserva inoltre la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
I dati di cui si è fin ora detto verranno conservati per un periodo non superiore a trentasei mesi dal colloquio in caso di non assunzione. Al contrario verranno conservati per tutta la durata del rapporto di lavoro, in caso di assunzione.
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo e-mail, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR.
Ulteriori informazioni sui diritti dell’interessato sono riportate al fondo di questa sezione.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. La revoca del consenso determinerà la cancellazione della scheda personale di acquisizione informazioni.
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali.
Il conferimento dei dati è infatti facoltativo, ma un eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte potrà dar luogo all’impossibilità da parte nostra di valutare e di selezionare la candidatura.
Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua sui dati di coloro che vengono sottoposti a colloquio di valutazione trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.
Informativa per i destinatari dei messaggi di posta elettronica
Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente.L’autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente.
Inoltre, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra associazione. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio “….@cna.ao.it” sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l’attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario.
Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento agli indirizzi indicati.
Elencazione dei diritti dell’Interessato
L’Interessato, ai sensi del GDPR 679/16, può esercitare specifici diritti, rivolgendosi al Titolare del trattamento, tra cui: diritto di richiedere l’accesso ai propri dati personali; diritto di richiedere la rettifica dei propri dati personali; diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati personali, diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali; diritto di richiedere la portabilità dei dati; il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati competente.
Ricordiamo che se l’Interessato desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei propri dati personali, ovvero esercitare i diritti precedentemente indicati, può scrivere all’indirizzo info@cna.ao.it
Diritto di accesso: ciascun interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di richiedere l’accesso a tali dati. Le informazioni di accesso comprendono, tra l’altro, le finalità del trattamento, le categorie di dati personali interessati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui sono stati o saranno comunicati i dati personali.
Ha inoltre il diritto di ottenere una copia dei dati personali sottoposti al trattamento. Per ulteriori copie richieste, il Titolare può addebitare un costo ragionevole in base alle spese amministrative.
Diritto di rettifica: ciascun interessato ha il diritto di ottenere la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano. A seconda delle finalità del trattamento, ciascun interessato ha il diritto di completare i dati personali incompleti, anche mediante la presentazione di una dichiarazione supplementare.
Diritto di cancellazione (“diritto di essere dimenticato”): in determinate circostanze, ciascun interessato ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano.
Diritto alla limitazione del trattamento: in determinate circostanze, ciascun interessato ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali. In questo caso, i rispettivi dati saranno contrassegnati e potranno essere trattati solo dal Titolare per determinate finalità.
Diritto alla portabilità dei dati: in determinate circostanze, ciascun interessato ha il diritto di ricevere i dati personali che lo riguardano, in un formato comunemente usato e leggibile e ha altresì il diritto di trasmetterli a un’altra entità senza impedimenti.
Informativa, ai sensi del GDPR n. 2016/679, ai clienti del corso per il riconoscimento dell’idoneità professionale per l’attività di manutenzione del verde (Art.12 c.2 L.154/2016)
La presente informativa viene resa ai clienti e potenziali clienti, siano essi persone fisiche o persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche, di CNA Valle d’Aosta, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Identità del Titolare
I contitolari del trattamento sono CNA Valle d’Aosta, Confartigianato Imprese Valle d’Aosta e Confindustria Valle d’Aosta, con sede legale e amministrativa rispettivamente in Corso Lancieri d’Aosta, 11/F – 11100 Aosta, Località Grand Chemin, 30 – 11020 Saint-Christophe (AO), Avenue Conseil Des Commis, 24 – 11100 Aosta, in persona dei rispettivi Legali Rappresentanti pro tempore.
I Titolari del trattamento garantiscono la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati personali di cui sono in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione di:
- visite presso le sedi;
- interazioni attraverso il sito internet;
- richieste di informazioni, anche via mail;
- contatti attraverso terzi;
- reperimento da pubblici elenchi presso Camera di Commercio della Valle d’Aosta;
- precedenti transazioni.
Finalità del trattamento
Adempimenti fiscali, gestione organizzativa e adempimenti burocratici delle prestazioni richieste. Gestione trattative e rapporti precontrattuali, organizzazione e gestione dei corsi e della parte formativa in generale. Ottemperanza alle disposizioni di legge in materia di conservazione dei dati probatori del conseguimento di qualifiche specifiche a seguito dei corsi frequentati.
Base giuridica
La base giuridica è costituita dall’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta o interesse dello stesso. Alcuni trattamenti vengono effettuati per legittimo interesse del Titolare (promozione delle proprie attività commerciali e perseguimento delle finalità statutarie).
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dai contitolari non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze dei contitolari e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione degli acquisti o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con i contitolari, debbano fornire beni e/o eseguire prestazioni o servizi. Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dai contitolari.
Trasferimento dei dati
I contitolari del trattamento non trasferiscono i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riservano la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
I contitolari del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate, nonché per future comunicazioni inerenti i corsi effettuati in merito ad aggiornamenti e adeguamenti normativi. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 – diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo ai contitolari del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
I contitolari ricordano in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 e secondo quanto stabilito dall’articolo 23 paragrafo 3 del GDPR.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato (il rapporto di fornitura) o all’evasione di sue richieste.
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Rifiuto al conferimento dei dati
I clienti persone fisiche non possono rifiutarsi di conferire ai contitolari i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge che regolamentano le transazioni commerciali e la fiscalità. Il conferimento di ulteriori loro dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza della transazione. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’evasione degli ordini; mentre il mancato conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione di altre richieste e la qualità e l’efficienza della transazione stessa.
Le persone che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire ai contitolari i loro dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.
Processi decisionali automatizzati
I contitolari non effettuano trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati dei clienti persone fisiche, o delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche.